NonSoloMamme!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

giorno della memoria...

2 partecipanti

Andare in basso

giorno della memoria... Empty giorno della memoria...

Messaggio Da Ospite Lun Gen 26, 2009 10:07 pm

domani 27 gennaio..
commemorazione delle tntissime vittime dell'olocausto...la pagina piu vergognosa della nostra storia...un abominevole genocidio....

per nn dimenticare...ricordiamolo anche noi..nel nostro piccolo...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

giorno della memoria... Empty Re: giorno della memoria...

Messaggio Da Ospite Mar Gen 27, 2009 1:22 pm

Come sempre, come ogni anno. Per me è un giorno doloroso. Ed è ancora più doloroso quest'anno, dopo aver sentito un vescovo cattolico (!) arrivare a rinnegare l'orrore dell'Olocausto.
Shalom.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

giorno della memoria... Empty Re: giorno della memoria...

Messaggio Da Ospite Mar Gen 27, 2009 1:33 pm

LauxxeOlivia ha scritto:Come sempre, come ogni anno. Per me è un giorno doloroso. Ed è ancora più doloroso quest'anno, dopo aver sentito un vescovo cattolico (!) arrivare a rinnegare l'orrore dell'Olocausto.
Shalom.


sul serio? pazzesco, mi vergogno di essere cattolica.
Io a Sofia sto facendo leggere, il diario di anna frank, certo è piccola ma deve capire e ricordare, proprio per far si che un iorno qualcuno rinneghi tutto come pura finzione!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

giorno della memoria... Empty Re: giorno della memoria...

Messaggio Da fiordaliso85 Mar Gen 27, 2009 2:08 pm

La cosa più atroce di questo genocidio è che non ha senso, è frutto della mente di un folle.
fiordaliso85
fiordaliso85
Master Forumina ORO
Master Forumina ORO

Numero di messaggi : 8565
Data d'iscrizione : 15.01.09
Età : 39

http://iodonnaemamma.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

giorno della memoria... Empty brava

Messaggio Da Ospite Mar Gen 27, 2009 2:47 pm

sartale ha scritto:
LauxxeOlivia ha scritto:Come sempre, come ogni anno. Per me è un giorno doloroso. Ed è ancora più doloroso quest'anno, dopo aver sentito un vescovo cattolico (!) arrivare a rinnegare l'orrore dell'Olocausto.
Shalom.


sul serio? pazzesco, mi vergogno di essere cattolica.
Io a Sofia sto facendo leggere, il diario di anna frank, certo è piccola ma deve capire e ricordare, proprio per far si che un iorno qualcuno rinneghi tutto come pura finzione!

io l'ho letto in 5 elementare...mi rimase così impresso..poi l'ho riletto da grande....un libro che tocca l'anima Rolling Eyes

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

giorno della memoria... Empty Re: giorno della memoria...

Messaggio Da Ospite Mar Gen 27, 2009 2:50 pm

valeria ha scritto:
sartale ha scritto:
LauxxeOlivia ha scritto:Come sempre, come ogni anno. Per me è un giorno doloroso. Ed è ancora più doloroso quest'anno, dopo aver sentito un vescovo cattolico (!) arrivare a rinnegare l'orrore dell'Olocausto.
Shalom.


sul serio? pazzesco, mi vergogno di essere cattolica.
Io a Sofia sto facendo leggere, il diario di anna frank, certo è piccola ma deve capire e ricordare, proprio per far si che un iorno qualcuno rinneghi tutto come pura finzione!

io l'ho letto in 5 elementare...mi rimase così impresso..poi l'ho riletto da grande....un libro che tocca l'anima Rolling Eyes


Infatti lo leggo assime a lei per spiegarle cose che altrimenti le risulterebbero incomprensibili, è piccola e sensibile!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

giorno della memoria... Empty Re: giorno della memoria...

Messaggio Da Ospite Mar Gen 27, 2009 2:53 pm

brava fai bene....sopratt se è sensibile....
è dura per loro capire certe cose....
ma è giusto sapere.....

brava ale Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

giorno della memoria... Empty Re: giorno della memoria...

Messaggio Da Ospite Mar Gen 27, 2009 2:59 pm

ok la villa in sardegna te la comproooooooooooooooooooooo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

giorno della memoria... Empty Re: giorno della memoria...

Messaggio Da Ospite Mar Gen 27, 2009 3:25 pm

grazie troppo buona...
ma io lo dicevo solo perchè a vvlte l'ho fatto leggere in classse ai bimbi delle medie...ed è davvero dura spiegare loro certe aberrazioni..

accetto con piacere sunny

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

giorno della memoria... Empty Re: giorno della memoria...

Messaggio Da Ospite Mar Gen 27, 2009 3:51 pm

Non so se avete visto il servizio di Studio aperto, mi pare, dove facevano agli studenti romani delle domande su questa giornata. Bè...uno mi è rimasto molto impresso...gli hanno chiesto quando hanno aperto i campi di concentramento per liberare i prigionieri.... e lui ha risposto...mi pare 12 anni fa!!! Shocked Shocked Shocked

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

giorno della memoria... Empty davvero

Messaggio Da Ospite Mar Gen 27, 2009 3:57 pm

zavary ha scritto:Non so se avete visto il servizio di Studio aperto, mi pare, dove facevano agli studenti romani delle domande su questa giornata. Bè...uno mi è rimasto molto impresso...gli hanno chiesto quando hanno aperto i campi di concentramento per liberare i prigionieri.... e lui ha risposto...mi pare 12 anni fa!!! Shocked Shocked Shocked


Shocked Shocked Shocked

nn l'ho visto....
incredibile..ma dove andremo a finire affraid

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

giorno della memoria... Empty Re: giorno della memoria...

Messaggio Da Ospite Mar Gen 27, 2009 4:11 pm

valeria ha scritto:
zavary ha scritto:Non so se avete visto il servizio di Studio aperto, mi pare, dove facevano agli studenti romani delle domande su questa giornata. Bè...uno mi è rimasto molto impresso...gli hanno chiesto quando hanno aperto i campi di concentramento per liberare i prigionieri.... e lui ha risposto...mi pare 12 anni fa!!! Shocked Shocked Shocked


Shocked Shocked Shocked

nn l'ho visto....
incredibile..ma dove andremo a finire affraid
Altri hanno detto altre eresie pù o meno gravi...comunque spessisimo i giovani ci fanno una ben magra figura quando vengono intervistati. E con argomenti di cultura generale! Non capisco se sono loro superficiali cioè studiano e poi dimenticano, in professori che non insegnano (io avevo una prof di storia che quando siamo arrivati al nazismo lo ha saltato perchè lei era di sinistra ed era contraria a spiegare cosa era successo! Shocked ) oppurealtri fattori? Sta di fatto che l'ignoranza così grossolana mi spaventa non poco Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

giorno della memoria... Empty Re: giorno della memoria...

Messaggio Da Ospite Mar Gen 27, 2009 6:39 pm

sartale ha scritto:sul serio? pazzesco, mi vergogno di essere cattolica.
Io a Sofia sto facendo leggere, il diario di anna frank, certo è piccola ma deve capire e ricordare, proprio per far si che un iorno qualcuno rinneghi tutto come pura finzione!

Tutto vero, purtroppo... Fai bene a farglielo leggere. E' stato il primo libro che ho letto (l'ho poi letto molte volte nel corso degli anni) e quando sono stata ad Amsterdam sono stata a visitare la casa-rifugio. Un'indicibile senso di soffocamento...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

giorno della memoria... Empty Re: giorno della memoria...

Messaggio Da Ospite Mar Gen 27, 2009 6:45 pm

Io sono poco stupita dall'ignoranza degli studenti italiani... se consideriamo il livello delle nostre povere scuole (potrei aprire un capitolo a parte sulla cara Gelmini, ma andrei fuori tema). Io alle superiori (ero attivista ai tempi) ho dovuto fare una petizione per riuscire ad accellerare il programma e toccare la seconda guerra mondiale! E sono riuscita a far includere gli anni di piombo (che volevo portare alla maturità come tesina extra) solo nel corso di attualità inglese...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

giorno della memoria... Empty Re: giorno della memoria...

Messaggio Da Ospite Mar Gen 27, 2009 7:12 pm

Mi unisco a voi per ricordare.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

giorno della memoria... Empty Re: giorno della memoria...

Messaggio Da Simarik Mer Gen 28, 2009 12:54 am

pure per me è una giornata dolorosissima... io sono metà italiana e metà tedesca, so che non c'enro nulla con quello orrore, ma sapete che mi vergogno...
Simarik
Simarik
Developer
Developer

Numero di messaggi : 7625
Data d'iscrizione : 14.01.09
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

giorno della memoria... Empty Re: giorno della memoria...

Messaggio Da Ospite Mer Gen 28, 2009 11:40 am

Simarik, in Israele ho imparato ha calcolare velocemente l'età degli anziani tedeschi che incontro per capire che età potessero avere all'epoca. Le responsabilità non si ereditano...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

giorno della memoria... Empty Re: giorno della memoria...

Messaggio Da Ospite Mer Gen 28, 2009 12:21 pm

Simarik ha scritto:pure per me è una giornata dolorosissima... io sono metà italiana e metà tedesca, so che non c'enro nulla con quello orrore, ma sapete che mi vergogno...

Camilla ma sei brasiliana, tedesca e italiana? Shocked Shocked Shocked

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

giorno della memoria... Empty Re: giorno della memoria...

Messaggio Da Simarik Mer Gen 28, 2009 5:46 pm

Dentro il mio corpicino corre sangue italiano e tedesco. Italiano- padre, tedesco- madre, ma sono nata e cresciuta in Brasile, quindi sono brasiliana.
Avendo la cittadinanza brasiliana, potendo scegliere tra la cittadinanza tedesca e quella italiana, ho preferito quella italiana.
Simarik
Simarik
Developer
Developer

Numero di messaggi : 7625
Data d'iscrizione : 14.01.09
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

giorno della memoria... Empty Re: giorno della memoria...

Messaggio Da Ospite Mer Gen 28, 2009 9:25 pm

Simarik ha scritto:Dentro il mio corpicino corre sangue italiano e tedesco. Italiano- padre, tedesco- madre, ma sono nata e cresciuta in Brasile, quindi sono brasiliana.
Avendo la cittadinanza brasiliana, potendo scegliere tra la cittadinanza tedesca e quella italiana, ho preferito quella italiana.

Wow Smile Il mio sangue invece è monotematico Neutral

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

giorno della memoria... Empty Re: giorno della memoria...

Messaggio Da Ospite Ven Feb 27, 2009 10:40 pm

Mi fa piacere che ne abbiate parlato anche qui.

In riferimento al post di Lauxx che giustamente si lamenta della scarsa conoscenza degli studenti italiani rispetto a certe macroscopiche tragedie, vorrei invece raccontarvi che non finirò mai di ringraziare e di ricordare con affetto la mia insegnante di Lettere delle scuole medie, che durante un colloquio consigliò a mia madre due letture che secondo lei mi avrebbero interessato: "Il diario di Anna Frank" e "Se questo è un uomo".
Avevo 12 anni e mi si aprì un mondo.

Da allora ho continuato ad approfondire l'argomento andando anche in visita in un campo di concentramento in Germania, e sono sconcertata anche io di come si possano ignorare ancora fatti di una tale portata.
Forse negli ultimi anni va un pò meglio con la celebrazione del giorno della memoria, speriamo...

Che non si ignori. Che non si dimentichi...

(Mi fa piacere che in questo forum si parli un pò di tutto Smile )

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

giorno della memoria... Empty Re: giorno della memoria...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.