NonSoloMamme!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Impariamo a dire "stasera cucini tu"

+2
fiordaliso85
mokka
6 partecipanti

Andare in basso

Impariamo a dire "stasera cucini tu" Empty Impariamo a dire "stasera cucini tu"

Messaggio Da Ospite Mer Mag 06, 2009 11:16 am

Leggere prego Very Happy

http://www.corriere.it/cronache/09_maggio_06/rodota_tecniche_sopravvivenza_f3ca687e-3a04-11de-9bf9-00144f02aabc.shtml

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Impariamo a dire "stasera cucini tu" Empty Re: Impariamo a dire "stasera cucini tu"

Messaggio Da Ospite Mer Mag 06, 2009 11:34 am

io l'ho imparato fin troppo bene!! Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Impariamo a dire "stasera cucini tu" Empty Re: Impariamo a dire "stasera cucini tu"

Messaggio Da mokka Mer Mag 06, 2009 4:26 pm

mi piace sta maria laura rodotà.....ke bell'articolo...
Dovrebbe far riflettere davvero tanto il fatto ke stiriamo cantando come le messicane....e ke ci ostiniamo a stirare camice nonostante ci sia ki lo fà x noi!!!! (nn è il mio caso xkè faccio tutto io!!!! )
Io personalmente nn mi ammazzo la vita a lavare, stirare e pulire!!!
Mi piace l'ordine ma nn sono maniaca di qst!!!! (e la mia casa ne è un valido esempio!!! )
Purtroppo in italia nonostante ci si lamenti sempre e spesso della situazione femminile, è vero ke siamo noi le prime ad ostinarci nel cucinare, lavare e stirare...ma credo sia x un bisogno di poter dire...:
FACCIO TUTTO IO, SIA DENTRO KE FUORI CASA...!!!!!
E magari ci aspettiamo pure l'applauso....!!!!
Dovremmo davvero darci una smossa...e fregarcene, proprio come sanno fare gli uomini!!!!
mokka
mokka
Master forumina Argento
Master forumina Argento

Numero di messaggi : 4614
Data d'iscrizione : 21.01.09
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Impariamo a dire "stasera cucini tu" Empty Re: Impariamo a dire "stasera cucini tu"

Messaggio Da Ospite Mer Mag 06, 2009 5:03 pm

mokka ha scritto:mi piace sta maria laura rodotà.....ke bell'articolo...
Dovrebbe far riflettere davvero tanto il fatto ke stiriamo cantando come le messicane....e ke ci ostiniamo a stirare camice nonostante ci sia ki lo fà x noi!!!! (nn è il mio caso xkè faccio tutto io!!!! )
Io personalmente nn mi ammazzo la vita a lavare, stirare e pulire!!!
Mi piace l'ordine ma nn sono maniaca di qst!!!! (e la mia casa ne è un valido esempio!!! )
Purtroppo in italia nonostante ci si lamenti sempre e spesso della situazione femminile, è vero ke siamo noi le prime ad ostinarci nel cucinare, lavare e stirare...ma credo sia x un bisogno di poter dire...:
FACCIO TUTTO IO, SIA DENTRO KE FUORI CASA...!!!!!
E magari ci aspettiamo pure l'applauso....!!!!
Dovremmo davvero darci una smossa...e fregarcene, proprio come sanno fare gli uomini!!!!

è vero! purtroppo siamo in questa logica perversa per cui ci piace sentirci schiave della casa... ci piace proprio!
troppe donne si lamentano della situazione ma non fanno nulla per modificarla, perchè si sentono tutto sommato gratificate da questo..
invece la questione potrebbe risolversi con molta più facilità se fossimo in grado di fregarcene.
se sono le 3 e non prepariamo il pranzo, molto probabilmente qualcuno si darà una mossa!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Impariamo a dire "stasera cucini tu" Empty Re: Impariamo a dire "stasera cucini tu"

Messaggio Da fiordaliso85 Mer Mag 06, 2009 5:28 pm

Mah guarda.. facciamo delle percentuali da quando abitiamo insieme io e lui

cucinare: io 10 percento lui 90 percento (intendendo quando si cucina per entrambi)
stirare: io 5 percento lui 95 percento
lavare i piatti: io 95 percento lui 5 percento
preparare pappa a gabri: io 90 percento lui 10
ecc..
.......
......

diciamo che siamo 50 50
fiordaliso85
fiordaliso85
Master Forumina ORO
Master Forumina ORO

Numero di messaggi : 8565
Data d'iscrizione : 15.01.09
Età : 39

http://iodonnaemamma.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Impariamo a dire "stasera cucini tu" Empty Re: Impariamo a dire "stasera cucini tu"

Messaggio Da Ospite Mer Mag 06, 2009 5:48 pm

nooooooooooo ti prego..se cicinasse il valerio dopo la cucina sarebbe un campo di battaglia..dovrei faticare il doppio..rimanendo pure digiuna per lo schifo che cucinerebbe.
meglio di no va...
oltra il danno la beffa..nono...
faccio io..anche perchè mi piace tnto..mi rilassa.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Impariamo a dire "stasera cucini tu" Empty Re: Impariamo a dire "stasera cucini tu"

Messaggio Da Kat Mer Mag 06, 2009 6:43 pm

Bellissimo articolo!!!mi fa proprio incazzare perchè con il mio ragazzo è quasi impossibile...lui non pretende nulla da me ma non vuole fare nulla..insomma se fosse per lui si vivrebbe in un porcile e non si mangerebbe o si ordinerebbe pizza tutte le sere...quindi alla fine faccio tutto io,,,lo so non è giusto...mò gli faccio leggere l'articolo....!!!!
Kat
Kat
Forumina del Mese
Forumina del Mese

Numero di messaggi : 4988
Data d'iscrizione : 14.04.09
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Impariamo a dire "stasera cucini tu" Empty Re: Impariamo a dire "stasera cucini tu"

Messaggio Da oliva Mer Mag 06, 2009 6:50 pm

ragazze, questa cosa mi tocca da vicino, perchè è il motivo principale per cui litigo con l'olivo e mi scazzo.
io son la meno cantante delle donne di casa, quando i ciuffi di polvere raggiungono la dimensione delle pal** del deserto, dopo aver urlato dietro all'olivo che non muove un dito, mi metto infine a pulire incaxxata come una iena, vado in giro per casa armata di ogni attrezzo che terminator mi fa una pippa, corro da una parte all'altra e mi sparo una full immersion di 3 ore senza mai prendere fiato pur di finire il prima possibile,
ma quando ho finito, son nera e ricoperta di polvere, assolutamente isterica.
meglio non mi si avvicini nessuno
io ci provo in tutti i modi a farlo collaborare, ma ci son riuscita 3 volte, di solito mi dice "chiamiamo una donna" incurante del fatto che già non c'abbiamo un euro, ci manca solo la donna, oltretutto poi pretende che sia io a cercarla :fiamme:

cucinare ogni tanto cucina, ma poi lascia il macello. nell'altra casa lavava i piatti, qua ha voluto la lavastoviglie, il risultato è che non la carica ne scarica MAI, accumula tutto nel lavellio :fiamme:

una delle sue scuse principali è che lui è più ordinato di me, cosa di per se vera, se non fosse che non facendo nulla è pure impossibile fare disordine.
riordinasse mai i giochi di sua figlia, o metttesse a posto i suoi vestitini, le facesse il bagnetto, lui riordina solo le sue cose!

di buono c'è che rifà il letto e fa le lavatrici e noi non stiriamo



Very Happy
oliva
oliva
Master Forumina ORO
Master Forumina ORO

Numero di messaggi : 10443
Data d'iscrizione : 20.01.09
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Impariamo a dire "stasera cucini tu" Empty Re: Impariamo a dire "stasera cucini tu"

Messaggio Da oliva Mer Mag 06, 2009 6:50 pm

Kat ha scritto:Bellissimo articolo!!!mi fa proprio incazzare perchè con il mio ragazzo è quasi impossibile...lui non pretende nulla da me ma non vuole fare nulla..insomma se fosse per lui si vivrebbe in un porcile e non si mangerebbe o si ordinerebbe pizza tutte le sere...quindi alla fine faccio tutto io,,,lo so non è giusto...mò gli faccio leggere l'articolo....!!!!


affraid anche il mio usa la scusa che lui non pretende nulla affraid
oliva
oliva
Master Forumina ORO
Master Forumina ORO

Numero di messaggi : 10443
Data d'iscrizione : 20.01.09
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Impariamo a dire "stasera cucini tu" Empty Re: Impariamo a dire "stasera cucini tu"

Messaggio Da Ospite Mer Mag 06, 2009 11:14 pm

la scusa principale di mio marito invece e' "tu sei a casa tutto il giorno"...e dio, quanto mi fa inc.... perche' non e' che mi giro i pollici tutto il giorno, lui arriva al sera ed e' tutto pronto in tavola, le camice sono stirate nell'armadio e anche se non c'e' proprio tutto in ordine, ve ne e' parvenza....
e lui non si rende conto di come tutto questo possa essere accaduto! Evil or Very Mad
quando lavoravo, la sua scusa comunque era "io arrivo alle 8, tu alle 5.30 sei a casa" e era tutto uguale ad adesso....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Impariamo a dire "stasera cucini tu" Empty Re: Impariamo a dire "stasera cucini tu"

Messaggio Da Ospite Mer Mag 06, 2009 11:16 pm

aggiungo che le poche volte che ha cucinato per me.... tipo appena a casa dall'ospedale con Viola piccina... si e' sentito un eroe, ed ora mi da pure consigli! affraid

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Impariamo a dire "stasera cucini tu" Empty Re: Impariamo a dire "stasera cucini tu"

Messaggio Da pinksunrise Mer Mag 06, 2009 11:17 pm

valeria ha scritto:nooooooooooo ti prego..se cicinasse il valerio dopo la cucina sarebbe un campo di battaglia..dovrei faticare il doppio..rimanendo pure digiuna per lo schifo che cucinerebbe.
meglio di no va...
oltra il danno la beffa..nono...
faccio io..anche perchè mi piace tnto..mi rilassa.

affraid affraid affraid
Sono sempre più convinta che i nostri mariti li hanno separti alla nascita!!!!!!!!!!!!!
pinksunrise
pinksunrise
Master Forumina Bronzo
Master Forumina Bronzo

Numero di messaggi : 2906
Data d'iscrizione : 22.01.09
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Impariamo a dire "stasera cucini tu" Empty Re: Impariamo a dire "stasera cucini tu"

Messaggio Da Kat Gio Mag 07, 2009 9:47 am

oliva ha scritto:ragazze, questa cosa mi tocca da vicino, perchè è il motivo principale per cui litigo con l'olivo e mi scazzo.
io son la meno cantante delle donne di casa, quando i ciuffi di polvere raggiungono la dimensione delle pal** del deserto, dopo aver urlato dietro all'olivo che non muove un dito, mi metto infine a pulire incaxxata come una iena, vado in giro per casa armata di ogni attrezzo che terminator mi fa una pippa, corro da una parte all'altra e mi sparo una full immersion di 3 ore senza mai prendere fiato pur di finire il prima possibile,
ma quando ho finito, son nera e ricoperta di polvere, assolutamente isterica.
meglio non mi si avvicini nessuno
io ci provo in tutti i modi a farlo collaborare, ma ci son riuscita 3 volte, di solito mi dice "chiamiamo una donna" incurante del fatto che già non c'abbiamo un euro, ci manca solo la donna, oltretutto poi pretende che sia io a cercarla :fiamme:

cucinare ogni tanto cucina, ma poi lascia il macello. nell'altra casa lavava i piatti, qua ha voluto la lavastoviglie, il risultato è che non la carica ne scarica MAI, accumula tutto nel lavellio :fiamme:

una delle sue scuse principali è che lui è più ordinato di me, cosa di per se vera, se non fosse che non facendo nulla è pure impossibile fare disordine.
riordinasse mai i giochi di sua figlia, o metttesse a posto i suoi vestitini, le facesse il bagnetto, lui riordina solo le sue cose!

di buono c'è che rifà il letto e fa le lavatrici e noi non stiriamo



Very Happy
Ma SIAMO GEMELLE SEPARATE ALLA NASCITA???? pure a me terminetor mi fa una pippa ma solo dopo che la casa è davvero un porcile..arriviamo a livelli davvero indicibili,allora pulisco tutto che quasi svengo dalla fatica,pure incinta lo facevo,perchè mi prende un raptus e poi non cago piu la casa per almeno 1 settimana,,,pure io non stiro tanto sia io che l'amur ci vestiamo assai casual(un po cialtroni)e sono riuscita solo a fargli fare ogni giorno il letto(che lo fa da cani,praticamente tira solo su le coperte e io mi incazzo perchè invece sono una maniaca del letto fatto bene)e porta via la spazzatura(dopo che ovviamente esce dal secchio e glielo ripeto 300 volte)e la sera qualche volta pulisce la cucina...!
Kat
Kat
Forumina del Mese
Forumina del Mese

Numero di messaggi : 4988
Data d'iscrizione : 14.04.09
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Impariamo a dire "stasera cucini tu" Empty Re: Impariamo a dire "stasera cucini tu"

Messaggio Da Ospite Gio Mag 07, 2009 10:19 am

QUi la situazione è strana...in teoria, sarebbe 50 e 50,ma c'è un piccolo particolare: devo dirgli tutto io. CHe p@lle! CIoè, se fosse per lui Samuele non mangerebbe mai...sono io che, se sono fuori, se sto riposando, ecc in qualsiasi caso devo ricordarglielo...e spesso non basta che glielo dica solo una volta! Questa cosa mi urta moltissimo...poi si lamenta, dice che lo voglio comandare...ma certo, se lui non agisce :fiamme:

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Impariamo a dire "stasera cucini tu" Empty Re: Impariamo a dire "stasera cucini tu"

Messaggio Da fiordaliso85 Gio Mag 07, 2009 10:33 am

Scarabocchia ha scritto:QUi la situazione è strana...in teoria, sarebbe 50 e 50,ma c'è un piccolo particolare: devo dirgli tutto io. CHe p@lle! CIoè, se fosse per lui Samuele non mangerebbe mai...sono io che, se sono fuori, se sto riposando, ecc in qualsiasi caso devo ricordarglielo...e spesso non basta che glielo dica solo una volta! Questa cosa mi urta moltissimo...poi si lamenta, dice che lo voglio comandare...ma certo, se lui non agisce :fiamme:
mah.. per questo il mio è diverso.. nel senso.. manda lavatrici, pulisce ecc di sua sponte.. però magari per la pappa di gabri sono io ad essere il locomotore..
fiordaliso85
fiordaliso85
Master Forumina ORO
Master Forumina ORO

Numero di messaggi : 8565
Data d'iscrizione : 15.01.09
Età : 39

http://iodonnaemamma.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Impariamo a dire "stasera cucini tu" Empty Re: Impariamo a dire "stasera cucini tu"

Messaggio Da Ospite Gio Mag 07, 2009 1:22 pm

Kat ha scritto:Bellissimo articolo!!!mi fa proprio incazzare perchè con il mio ragazzo è quasi impossibile...lui non pretende nulla da me ma non vuole fare nulla..insomma se fosse per lui si vivrebbe in un porcile e non si mangerebbe o si ordinerebbe pizza tutte le sere...quindi alla fine faccio tutto io,,,lo so non è giusto...mò gli faccio leggere l'articolo....!!!!

la mia situazione a casa è identica alla tua.non pretende niente da me...però come si fa a comportarci in due cosi?andremmo a finire di vivere veramente nel porcile....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Impariamo a dire "stasera cucini tu" Empty Re: Impariamo a dire "stasera cucini tu"

Messaggio Da oliva Gio Mag 07, 2009 1:47 pm

Kat ha scritto:
oliva ha scritto:ragazze, questa cosa mi tocca da vicino, perchè è il motivo principale per cui litigo con l'olivo e mi scazzo.
io son la meno cantante delle donne di casa, quando i ciuffi di polvere raggiungono la dimensione delle pal** del deserto, dopo aver urlato dietro all'olivo che non muove un dito, mi metto infine a pulire incaxxata come una iena, vado in giro per casa armata di ogni attrezzo che terminator mi fa una pippa, corro da una parte all'altra e mi sparo una full immersion di 3 ore senza mai prendere fiato pur di finire il prima possibile,
ma quando ho finito, son nera e ricoperta di polvere, assolutamente isterica.
meglio non mi si avvicini nessuno
io ci provo in tutti i modi a farlo collaborare, ma ci son riuscita 3 volte, di solito mi dice "chiamiamo una donna" incurante del fatto che già non c'abbiamo un euro, ci manca solo la donna, oltretutto poi pretende che sia io a cercarla :fiamme:

cucinare ogni tanto cucina, ma poi lascia il macello. nell'altra casa lavava i piatti, qua ha voluto la lavastoviglie, il risultato è che non la carica ne scarica MAI, accumula tutto nel lavellio :fiamme:

una delle sue scuse principali è che lui è più ordinato di me, cosa di per se vera, se non fosse che non facendo nulla è pure impossibile fare disordine.
riordinasse mai i giochi di sua figlia, o metttesse a posto i suoi vestitini, le facesse il bagnetto, lui riordina solo le sue cose!

di buono c'è che rifà il letto e fa le lavatrici e noi non stiriamo



Very Happy
Ma SIAMO GEMELLE SEPARATE ALLA NASCITA???? pure a me terminetor mi fa una pippa ma solo dopo che la casa è davvero un porcile..arriviamo a livelli davvero indicibili,allora pulisco tutto che quasi svengo dalla fatica,pure incinta lo facevo,perchè mi prende un raptus e poi non cago piu la casa per almeno 1 settimana,,,pure io non stiro tanto sia io che l'amur ci vestiamo assai casual(un po cialtroni)e sono riuscita solo a fargli fare ogni giorno il letto(che lo fa da cani,praticamente tira solo su le coperte e io mi incazzo perchè invece sono una maniaca del letto fatto bene)e porta via la spazzatura(dopo che ovviamente esce dal secchio e glielo ripeto 300 volte)e la sera qualche volta pulisce la cucina...!

sì sì, anche il mio è un raptus e lui infatti mi da della pazza affraid
e pure noi siamo assai casual Cool
oliva
oliva
Master Forumina ORO
Master Forumina ORO

Numero di messaggi : 10443
Data d'iscrizione : 20.01.09
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Impariamo a dire "stasera cucini tu" Empty Re: Impariamo a dire "stasera cucini tu"

Messaggio Da lagunagiu Gio Mag 07, 2009 3:37 pm

"lì però a furia di non passare l’aspirapolve­re molte più donne hanno trova­to il tempo di fare le ministre, e son ministre competenti".

vabbè, facile fare dell'ironia su noi che abbiamo la Carfagna...

sono d'accordo sulle intenzioni - che peraltro metto in pratica da una vita - però ad essere sincera, l'immagine della "donna che stira cantando" andava bene negli anni '80, non adesso. Le mamme della nostra generazione sanno benissimo quanto sia importante condividere le incombenze della casa, e secondo me stanno facendo un buon lavoro di "convincimento" (cosa che vent'anni fa nessuna si sarebbe sognata di fare)...poi ci sono i compagni con testa particolarmente dura, come l'olivo...ma questo non toglie che le donne - parlo di noi venti-trentenni o giù di lì - siano consapevoli che il loro tempo non vale meno di quello del marito!
Insomma, a dirla tutta mi secca un po' che queste donne, dall'alto delle loro colf e stipendi maggiorati, ci dicano che noi donne italiane siamo meno indipendenti delle norvegesi, delle inglesi e via dicendo...che chiedessero dai loro articoli aiuti per la maternità, posti in asili nido, sovvenzioni per chi ha figli come succede in quei paesi, e vedrete se la mentalità non cambierà...sta già cambiando, nonostante tutto, e noi siamo qui a discuterne!
g.
lagunagiu
lagunagiu
Forumina del Mese
Forumina del Mese

Numero di messaggi : 2880
Data d'iscrizione : 01.02.09
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Impariamo a dire "stasera cucini tu" Empty Re: Impariamo a dire "stasera cucini tu"

Messaggio Da oliva Gio Mag 07, 2009 5:22 pm

lagunagiu ha scritto:"lì però a furia di non passare l’aspirapolve­re molte più donne hanno trova­to il tempo di fare le ministre, e son ministre competenti".

vabbè, facile fare dell'ironia su noi che abbiamo la Carfagna...

sono d'accordo sulle intenzioni - che peraltro metto in pratica da una vita - però ad essere sincera, l'immagine della "donna che stira cantando" andava bene negli anni '80, non adesso. Le mamme della nostra generazione sanno benissimo quanto sia importante condividere le incombenze della casa, e secondo me stanno facendo un buon lavoro di "convincimento" (cosa che vent'anni fa nessuna si sarebbe sognata di fare)...poi ci sono i compagni con testa particolarmente dura, come l'olivo...ma questo non toglie che le donne - parlo di noi venti-trentenni o giù di lì - siano consapevoli che il loro tempo non vale meno di quello del marito!
Insomma, a dirla tutta mi secca un po' che queste donne, dall'alto delle loro colf e stipendi maggiorati, ci dicano che noi donne italiane siamo meno indipendenti delle norvegesi, delle inglesi e via dicendo...che chiedessero dai loro articoli aiuti per la maternità, posti in asili nido, sovvenzioni per chi ha figli come succede in quei paesi, e vedrete se la mentalità non cambierà...sta già cambiando, nonostante tutto, e noi siamo qui a discuterne!
g.

brava giù, c'era qualcosa nell'articolo che mi irritava, ma non avevo capito cosa, grazie!
oliva
oliva
Master Forumina ORO
Master Forumina ORO

Numero di messaggi : 10443
Data d'iscrizione : 20.01.09
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Impariamo a dire "stasera cucini tu" Empty Re: Impariamo a dire "stasera cucini tu"

Messaggio Da Ospite Gio Mag 07, 2009 9:11 pm

lagunagiu ha scritto:"lì però a furia di non passare l’aspirapolve­re molte più donne hanno trova­to il tempo di fare le ministre, e son ministre competenti".

vabbè, facile fare dell'ironia su noi che abbiamo la Carfagna...

sono d'accordo sulle intenzioni - che peraltro metto in pratica da una vita - però ad essere sincera, l'immagine della "donna che stira cantando" andava bene negli anni '80, non adesso. Le mamme della nostra generazione sanno benissimo quanto sia importante condividere le incombenze della casa, e secondo me stanno facendo un buon lavoro di "convincimento" (cosa che vent'anni fa nessuna si sarebbe sognata di fare)...poi ci sono i compagni con testa particolarmente dura, come l'olivo...ma questo non toglie che le donne - parlo di noi venti-trentenni o giù di lì - siano consapevoli che il loro tempo non vale meno di quello del marito!
Insomma, a dirla tutta mi secca un po' che queste donne, dall'alto delle loro colf e stipendi maggiorati, ci dicano che noi donne italiane siamo meno indipendenti delle norvegesi, delle inglesi e via dicendo...che chiedessero dai loro articoli aiuti per la maternità, posti in asili nido, sovvenzioni per chi ha figli come succede in quei paesi, e vedrete se la mentalità non cambierà...sta già cambiando, nonostante tutto, e noi siamo qui a discuterne!
g.

Ma sai, io non ne sarei così convinta. Intendo dire, sul fatto che oggil e donne oggi sappiano che il loro tempo "vale" almeno quanto quello degli uomini. Basta farti un giro sul forum a.l.f. , lì ne ho lette di tutti i colori, senza contare che conosco personalmente moltissime schiave dei mariti convinte che in fondo sia giusto così. Sul discorso delle colf e ilseguito condivido tutto quello che dici.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Impariamo a dire "stasera cucini tu" Empty Re: Impariamo a dire "stasera cucini tu"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.