NonSoloMamme!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sondaggio:

4 partecipanti

Andare in basso

Sondaggio: Empty Sondaggio:

Messaggio Da Simarik Ven Gen 16, 2009 6:03 pm

In che modo cercate di aiutare l' ambiente e il nostro pianeta?
Quale sono i vostri piccoli accorgimenti che fanno tutti insieme, la grande differenza?
A voi la parola! sunny
Simarik
Simarik
Developer
Developer

Numero di messaggi : 7625
Data d'iscrizione : 14.01.09
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Sondaggio: Empty Re: Sondaggio:

Messaggio Da bullaepupo Gio Feb 05, 2009 8:53 pm

al momento raccolta differenziata, sto molto attenta a non sprecare acqua e corrente....
Ci sono dei servizi interessanti che fanno vedere a striscia la notizia, per esempio la settimana scorsa hanno fatto vedere come si può utilizzare il bicarbonato per lucidare l'argenteria, pulire il lavandino e sgrassare le pentole... solo che non ho fatto in tempo a segnarmi le quantità da mescolare tra acqua e bicarbonato....
bullaepupo
bullaepupo
.
.

Numero di messaggi : 13095
Data d'iscrizione : 22.01.09
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Sondaggio: Empty Re: Sondaggio:

Messaggio Da Ospite Mar Feb 10, 2009 1:11 pm

nel mi piccolo cerco di fare attenzione
ad esempio:
abbiamo messo tutte e due le autovetture a metano
raccolta differenziata rifiuti
lavatrici a pieno carico la sera o sabato e domenica
lampadine a basso consumo
si cerca di non lasciare l'acqua scorrere inutilmente
nella casa nuova abbiamo il riscaldamento a pavimento e un isolante particolare alle pareti contro dispersione calore e appena abbiamo un pò di soldini da parte si metterà il pozzo per l'acqua e i pannelli solari

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sondaggio: Empty Re: Sondaggio:

Messaggio Da titamoe Mar Feb 10, 2009 1:31 pm

Ciao bellissima.. ma non avevo mai visto questo sondaggio!
Comunque ecco le mie risposte:

acquisto per quanto possibile prodotti biologici (che quindi hanno un minor impatto ambientale)
acquistiamo molti prodotti del commercio equo solidale
cerchiamo di sprecare meno acqua possibile
facciamo la raccolta differenziata
pasta ell'uovo, pane ecc cerchiamo di farli sempre in casa
acquistiamo alcuni prodotti usati, e li riclicliamo passandoli con gli amici (vestiti, mobili, giochi)
francesco usa pannolini lavabili da quando pesa 4 kg (quelli più piccoli non li avevo trovati...)
tutte le lampadine sono a basso consumo
l'auto è a gpl (la prossima a metano)
teniamo il riscaldamento a 19 gradi
non compriamo telefonini ecc nuovi ogni 5 minuti (ne il mio ne quello del marito fanno nulla oltre a telefonate e sms..)
tutti in famiglia cerchiamo di buttare il meno possibile: francesco dorme nel lettino che era di mia cugina, il letto del figlio di mio marito era il mio di quando ero ragazza, l'armadio della cameretta era dei miei.. ecc
poi ci sarebbe altro.. ma devo scappare.. il cucciolo scalpita e richiede il mio intervento!!!!!!
titamoe
titamoe
.
.

Numero di messaggi : 8292
Data d'iscrizione : 15.01.09
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Sondaggio: Empty Re: Sondaggio:

Messaggio Da oliva Mar Feb 10, 2009 6:21 pm

di primo acchito di avrei risposto "niente".
Poi ho letto le risposte e ho pensato che la maggior parte delle cose le faccio pure io.(pecco sulla lavatrice, che uso mando la mattina, la macchina va a benzina ma non la uso mai!)

A questo punto però devo premettere che mio padre produce carta riciclata e che di conseguenza riciclare a casa mia è sempre stata la regola, lo facciamo da sempre, è un gesto automatico, scontato!
Anzi mi rode che a milano non c'è il contenitore dell'umido, che di conseguenza finisce nell'indifferenziata.
per di più a casa di mio papà c'è sia l'orto che il pollaio, quindi conosco molto bene la differenza tra un uovogallina e un uovobatteria, il sapore del pomodoro dell'insalata, dei piselli!
A milano ho dovuto rinunciare a molti privilegi, i soldi non son molti e così mi son ritrovata a comprare frutta e verdura al super.
mi piacerebbe e come mangiar bio, prendere la ricotta del pastore e l'insalata del contadino, ma mica solo perchè fa bene all'ambiente, anche perchè è molto più buona :mangio:
fino a poco tempo fa pensavo che la grande produzione e distribuzione fosse indispensabile per poter soddisfare tutta la popolazione, un male necessario per garantire la giusta quantità di cibo ad un prezzo accessibile!
ma avete visto la puntata di report di qualche mese fa???
io son rimasta scioccata
fino a quel momento ero convinta che produrre bio costasse di più, e invece non solo è meno dannosa ma costa pure meno al produttore, ma non a noi, tant'è vero che non posso permettermi di mangiare bio.
e qui torniamo al punto di partenza.

La maggior parte delle cose da fare per voler bene al nostro ambiente sono semplici pratiche di buonsenso. Mi sembra logico spegnere il riscaldamento o chiudere l'acqua quando non ne ho bissogno. Io son stata cresciuta così e per me sono scontate. Idem il lettino di emma: c'è quello della figlia di mia cugina in cantina, perchè comprarlo nuovo? anche con la carrozzina ho fatto lo stesso,
nella culla ci abbiamo dormito in 5, mia cugina(42anni), mio cugino io mia sorella ed emma, nel tempo è stata cambiata la stoffa niente più, è sempre bellissima.

L'esperienza mi ha insegnato che le cose fatte bene durano nel tempo e son più belle. ad esempio adoro i vecchi mobili, spesso li modifico o ridipingo.
questioni di budget mi hanno portato a comprare un sacco di cose all'ikea, ma ho scelto tutti mobili di legno vero, odio i mobili alla melammina e insisto, oltre che dannosi perl'ambiente, sono proprio brutti!

forse ho un approccio un po' troppo edonistico, ci sono un sacco di aspetti su cui devo lavorare, piano piano migliorerò

quando ho comprato le pappe bio ad emma ho preso pure le noci di sapone e il detersivo bio per la lavastoviglie, ma ammetto che ancora non li ho usati, voglio prima finire quelli che ho. sono anche un po' scettica sulle noci. Possibile che il sapone ideale cresca sugli alberi e non se ne sapeva niente?
siam davvero così stupidi?
oliva
oliva
Master Forumina ORO
Master Forumina ORO

Numero di messaggi : 10443
Data d'iscrizione : 20.01.09
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Sondaggio: Empty Re: Sondaggio:

Messaggio Da Ospite Sab Feb 21, 2009 4:02 pm

io l unica cosa che faccio e non lascio la luce accessa se non serve e l'acqua se non mi serve....
per il resto
uso saponi normali come il wc net alla lavanda in bagno
lisoform x il pavimento dixan rosa x i piatti e dixan alla lavanda liquido per la lavatrice....
la culla carrozzina ecc ho rifiutato tutto dai parenti ho messo i miei soldi da parte e ho comprato tutto nuovo...non mi piacciono le cose usate io volevo una determitata culla e carrozzina ..... e quindi l ho comprata idem per i vestitini.... e non li passo a nessuno perche sono gelossisima delle cose di emy non butto niente... li conservo gelosamente....
per il resto l'unica cosa e quando sono sotto la doccia se non fosse che emy dopo 30 min frigna ci starei le ore sotto l'aqua calda!!!!!!!!!!!!!!!!
Embarassed

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sondaggio: Empty Re: Sondaggio:

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.