NonSoloMamme!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pannolini Lavabili : perchè no ?

3 partecipanti

Andare in basso

Pannolini Lavabili : perchè no ? Empty Pannolini Lavabili : perchè no ?

Messaggio Da Simarik Gio Gen 15, 2009 11:31 pm

Siamo consapevoli che non tutti I genitori del mondo inizieranno ad usare I pannolini lavabili da domani. Noi tutti facciamo le nostre scelte di vita basandoci sulle informazioni che abbiamo disponibili. Le nostre risposte alle principali obiezioni degli “ecoscettici” vogliono cercare di fare un po’ di luce sull’argomento e mostrare come spesso ci sono 2 lati della stessa medaglia
IL FATTORE PUPU’
Prima obiezione "Non potrei mai usare I pannolini lavabili : non riuscirei a gestire il “fattore pupù”
Si sente spesso questo argomento e ci si rende conto che questa affermazione è data dalla mancanza di esperienza con i pannolini lavabili ; chi li ha provati entrambe sa che è comunque preferibile “maneggiare” pannolini lavabili sporchi di pupù piuttosto che usa e getta sporchi di pupù.

Con I pannolini lavabili si ha la possibilità di pulire parte dello sporco con il pannolino stesso, mentre gli usa e getta tendono a spargere lo sporco in giro peggiorando la situazione. Anche le salviette lavabili in tessuto riescono a rimuovere lo sporco in maniera molto più efficace di quelle usa e getta.

Ma gli scettici dicono “una volta che ho tolto il pannolino usa e getta sporco basta semplicemente buttarlo via” . Questo è vero, ma anche se buttato nel secchio delle immondizie il pannolino usa e getta non scompare. I pannolini usa e getta sporchi non scompaiono, rimarranno nelle discariche per anni e anni prima di decomporsi. E bisogna anche tenere presente che quando si getta un pannolino nelle immondizie si sta buttando via materiale biologicamente pericoloso in una discarica, cosa che potrebbe violare le norme locali. Si sa che quasi tutti coloro che usano pannolini usa e getta buttano i pannolini sporchi nelle discariche, ma in realtà in questo modo i batteri e i virus contenuti nella pipì e nella pupù non vengono adeguatamente trattati e resi inerti e nel tempo possono creare problemi attraverso la loro diffusione in aria o nel terreno.

Ma davvero è così tremendo avere a che fare con i pannolini lavabili sporchi di pupù ? Considerate che se un bimbo è nutrito al seno per i primi sei mesi la pupù è completamente solubile in acqua, e quindi il lavoro per rimuoverla è facile e veloce: risciacquo freddo per non lasciare aloni e poi lavaggio a 60 gradi, e i pannolini sono pronti per essere stesi o asciugati nell’asciugatrice.

La pupù dei bimbi più grandicelli è normalmente piuttosto solida e basta farla “scivolare” nel wc direttamente dal pannolino.

Per i bimbi che fanno la pupù “cremosa” risulta utile utilizzare le veline catturapupù in cellulosa, che si gettano nel wc con il loro “contenuto”.

Insomma i genitori che usano pannolini lavabili non sono sommersi di pupù fino al collo ! Ed in realtà l’uso dei pannolini lavabili ci aiuta a tenerci un po’ più lontani dalla pupù durante i cambi.

Infine quando i bambini iniziano ad usare il vasino i genitori devono comunque avere a che fare con la pupù del loro bimbo.. sia che usino le mutandine “pull up” da training lavabili sia quelle usa e getta!

IL MOMENTO GIUSTO
Seconda obiezione "Non penso di iniziare ad usare I pannolini lavabili adesso, perchè il mio bimbo tra poco inizierà ad usare il vasino"
Spesso dicono così i genitori di bambini che hanno quasi 2 anni. .. ma fare la scelta dei lavabili in questo momento è in realtà più vantaggioso che mai . In media un bambino di circa 2 anni usa circa 5-7 pannolini al giorno e il costo per una dotazione di pannolini lavabili sufficiente per tutto il periodo fino allo spannolinamento costa poco più della fornitura di pannolini usa e getta di un mese!

Inoltre l’uso dei pannolini lavabili , specie se in fibre naturali, permette al bambino di rendersi meglio conto quando fa pipì e può effettivamente rendere più rapido e semplice iniziare ad usare il vasino.

Usare le mutandine da training lavabili è molto più economico che usare i cosiddetti pannolini “pull up” usa e getta, che sono molto costosi .

Una volta che il vostro bimbo effettivamente impara a fare a meno del pannolino potete volendo rivendere, regalare o riutilizzare i vostri pannolini lavabili per il vostro prossimo bimbo.

Insomma, non importa quando si comincia, usare i moderni pannolini lavabili è sempre economicamente vantaggioso.



tratto dal sito: www.babynatura.it :pel:
Simarik
Simarik
Developer
Developer

Numero di messaggi : 7625
Data d'iscrizione : 14.01.09
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Pannolini Lavabili : perchè no ? Empty Mia cara, lo sai

Messaggio Da titamoe Ven Gen 16, 2009 1:25 pm

con me sfondi una porta aperta!!!
Un bacio!
titamoe
titamoe
.
.

Numero di messaggi : 8292
Data d'iscrizione : 15.01.09
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Pannolini Lavabili : perchè no ? Empty Camilla

Messaggio Da Ospite Sab Gen 17, 2009 9:05 pm

Ma dove si trovano?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pannolini Lavabili : perchè no ? Empty Io ho preso

Messaggio Da titamoe Dom Gen 18, 2009 1:23 am

Scarabocchia ha scritto:Ma dove si trovano?

I kushies tutto in uno, sono prodotti da una ditta canadese e mi trovo molto bene. L'interno è tutto in flanella di cotone, ce ne sono anche con l'interno in pile, che è vero che rimane più asciutto e si asciuga più velocemente, ma non mi esalta l'idea del sintetico sul sederino del pupo.
Li ho trovati su ebay. Ma se posso darti un consiglio: cercali negli USA (sempre su ebay). Le spese di spedizione sono un po' di più, ma tra quelle e il prezzo dei pannolini spendi circa la metà che non a prenderli in italia Wink

Vale
titamoe
titamoe
.
.

Numero di messaggi : 8292
Data d'iscrizione : 15.01.09
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Pannolini Lavabili : perchè no ? Empty Ma

Messaggio Da Ospite Dom Gen 18, 2009 3:56 am

scusa la domanda ingenua: non saranno mica usati? Shocked

Vabè vado a vedere che faccio prima Cool

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pannolini Lavabili : perchè no ? Empty Io gli ho trovati su:

Messaggio Da Simarik Dom Gen 18, 2009 4:10 am

www.babynatura.it

Se fai un salto, ci sono spiegazioni, dei tipi di pannolini ecc. All'inzio sembra un po' complicato tra i vari modelli, ma poi fai abitudine.

Ora devo staccare per :studi: , che pizza, vorrei solo dormire...

Domani ti rispondo con calma riguardo alla suoecera; ma hai ragione, capisco come ti senti, ogni tanto i miei suoceri provano a passare sopra la mia volontà e guarda che io sono quasi una trentenne ( omioddio è arrivato pure a me, ieri ero appena una quindicenne...), e lì altro che equilibrio, poi ti spiego meglio.

Notte De.
Simarik
Simarik
Developer
Developer

Numero di messaggi : 7625
Data d'iscrizione : 14.01.09
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Pannolini Lavabili : perchè no ? Empty No, sono nuovi!

Messaggio Da titamoe Dom Gen 18, 2009 12:42 pm

Scarabocchia ha scritto:scusa la domanda ingenua: non saranno mica usati? Shocked

Vabè vado a vedere che faccio prima Cool


Ovviamente cerca prodotti nuovi, li vendono anche usati, ma magari non è il caso Laughing
titamoe
titamoe
.
.

Numero di messaggi : 8292
Data d'iscrizione : 15.01.09
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Pannolini Lavabili : perchè no ? Empty Re: Pannolini Lavabili : perchè no ?

Messaggio Da Ospite Lun Gen 26, 2009 5:58 pm

buona idea...vado a vedere pure io Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pannolini Lavabili : perchè no ? Empty Re: Pannolini Lavabili : perchè no ?

Messaggio Da oliva Dom Feb 08, 2009 8:10 pm

ragazze, scusate se riapro l'argomento che effettivamente mi ero persa,,,
prima di avere emma ero lanciata sui pannolini lavabili, ho fatto una capatanta a tutti quanti, ho pure chiesto ai miei amici di regalarmeli, ma nel momento di passare al concreto mi son bloccata. c'è un solo unico problema


QUALI????

ce ne sono 1000 diversi, ognuno con i suoi pro e i suoi contro, ho perso giornate sui siti a valutare quale potesse essere meglio per me ma ne sono uscita solo con un gran mal di testa. peggio del trio :df:
oliva
oliva
Master Forumina ORO
Master Forumina ORO

Numero di messaggi : 10443
Data d'iscrizione : 20.01.09
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Pannolini Lavabili : perchè no ? Empty Re: Pannolini Lavabili : perchè no ?

Messaggio Da oliva Dom Feb 08, 2009 8:11 pm

e infatti non ho comprato manco quello!
oliva
oliva
Master Forumina ORO
Master Forumina ORO

Numero di messaggi : 10443
Data d'iscrizione : 20.01.09
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Pannolini Lavabili : perchè no ? Empty Re: Pannolini Lavabili : perchè no ?

Messaggio Da titamoe Dom Feb 08, 2009 9:05 pm

oliva ha scritto:ragazze, scusate se riapro l'argomento che effettivamente mi ero persa,,,
prima di avere emma ero lanciata sui pannolini lavabili, ho fatto una capatanta a tutti quanti, ho pure chiesto ai miei amici di regalarmeli, ma nel momento di passare al concreto mi son bloccata. c'è un solo unico problema


QUALI????

ce ne sono 1000 diversi, ognuno con i suoi pro e i suoi contro, ho perso giornate sui siti a valutare quale potesse essere meglio per me ma ne sono uscita solo con un gran mal di testa. peggio del trio :df:


Ti posso rispondere per la mia esperienza: io uso i tutto in uno della kushies (vai più su a leggere quel che ho scritto a scarabocchia).
Ti dico i pro e i contro:
Il bello è che sono un pezzo unico quindi semplici da gestire, non ci sono problemi di fuoriuscite, l'interno è in flanella di cotone, quindi non danno irritazioni.. e sono anche molto carini! Oltretutto metterli è semplicissimo, praticamente come mettere un normalissimo pannolino usa e getta.
Il lato negatino è che il tutto in uno ci mette un po' ad asciugarsi, diciamo 12 ore d'estate e 24 in inverno (se li stendi in un luogo abbastanza caldo).
titamoe
titamoe
.
.

Numero di messaggi : 8292
Data d'iscrizione : 15.01.09
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Pannolini Lavabili : perchè no ? Empty Re: Pannolini Lavabili : perchè no ?

Messaggio Da oliva Lun Feb 09, 2009 11:45 am

grazie tita, sono appena andata a dare un'occhiata, effettivamente sembrano ottimi solo che mi sorge subito un'altro problema,,, la taglia.
Emma è minuscola, non la peso da un po' ma sarà sui 7,3kg, spero.
La taglia infant va fino ai 10kg,,, dici che mi durano almeno tutta l'estate? L'altra dai 10kg in su,,,
quanti ne hai tu?
io pensavo di cominciare con il pacco prova da 5 e se mi piacciono raddoppiare o triplicare, devo capire quanti ne uso,,,
ah, sono 2gg che emma fa "pupù dentro il water! pupù dentro il water!"
oliva
oliva
Master Forumina ORO
Master Forumina ORO

Numero di messaggi : 10443
Data d'iscrizione : 20.01.09
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Pannolini Lavabili : perchè no ? Empty Re: Pannolini Lavabili : perchè no ?

Messaggio Da Simarik Lun Feb 09, 2009 1:50 pm

Ciao Oliva, se emma comincia fa re la pupù dentro il water la gesntione dei pannolini lavabili sarà ancora più semplice!

Io uso quelli pannolino di cotone piegato con la mutandina sopra... si il pannolo di cotone si asciugano in freta se li si mette sul riscaldamento 1 oretta sono asciutti e la mutandina copre pannolino è fato di un materiale impermeabile quindi, basta passare unapezza bagnat se casulamente si sporca di pipì, cioè non è che la deve cambiare per forza ad ogni cambio pannolino... poi cert ci sono i pro e i contro...
i pro, si asciugano in fretta, non sono ingombranti, ti servono tanti pannoli di cotone e qualche mutandina... sono morbidi

contro, meno pratico da indossare di quelli tuttoin uno, se il bimbo non sta fermo è un macello... dev cpaiure come piegare meglio il pannolo per chi non fuoriesca la pipì...

io penso sia una buona idea comprare tipo 2 tuttoinuno e 2 pannolino da piegare + mutandina copri pannolino e vedere con que ti trovi meglio.
Simarik
Simarik
Developer
Developer

Numero di messaggi : 7625
Data d'iscrizione : 14.01.09
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Pannolini Lavabili : perchè no ? Empty Re: Pannolini Lavabili : perchè no ?

Messaggio Da oliva Lun Feb 09, 2009 4:17 pm

ho capito, se riesco più tardi vado in un paio di negozi a toccare con mano,,, non so quali abbiano ma almeno mi faccio un'idea!
oliva
oliva
Master Forumina ORO
Master Forumina ORO

Numero di messaggi : 10443
Data d'iscrizione : 20.01.09
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Pannolini Lavabili : perchè no ? Empty 1°negozio

Messaggio Da oliva Lun Feb 09, 2009 8:54 pm

popolini tutto in uno, tutti bianchi, 21 euro!!! affraid
oliva
oliva
Master Forumina ORO
Master Forumina ORO

Numero di messaggi : 10443
Data d'iscrizione : 20.01.09
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Pannolini Lavabili : perchè no ? Empty Re: Pannolini Lavabili : perchè no ?

Messaggio Da titamoe Mar Feb 10, 2009 12:14 am

oliva ha scritto:ho capito, se riesco più tardi vado in un paio di negozi a toccare con mano,,, non so quali abbiano ma almeno mi faccio un'idea!

Suggerimento: va su ebay e acquistali la, ovviamente quelli nuovi Very Happy
Se trovi un vanditore americano o canadese è meglio, li costano una miseria e anche considerando le spese di spedizione spendi circa la metà che non comprandoli in italia.
Per quanto riguarda la taglia, io sto ancora usando quella fono a 10 kg, me ne occorrono circa 4/5 al giorno ( di notte e quando usciamo uso quelli usa e getta), e credo che mi durerà ancora un bel po': Francesco cesce 3 etti al mese, e ora pesa 8,4 kg.. c'è tempo Cool

Anche secondo me è una buona idea provare 2 e 2: ti rendi conto meglio di ciò di cui hai bisogno
titamoe
titamoe
.
.

Numero di messaggi : 8292
Data d'iscrizione : 15.01.09
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Pannolini Lavabili : perchè no ? Empty Re: Pannolini Lavabili : perchè no ?

Messaggio Da oliva Mar Feb 10, 2009 3:45 pm

ci ho pensato, anche se impiegano meno tempo ad asciugarsi non credo facciano per me,,, sono pigra!!!
è inverosimile che mi metta a lavare i pannoli più di una volta al giorno, magari tra un cambio e l'altro, emma poi tenta regolarmente il suicidio dal fasciatoio,,, vado di kushies! la cosa che mi piace di più è il velcro, gli altri che ho visto hanno tutti i botoncini, mi sembrano meno pratici da regolare!
ho fatto un'offerta a una tipa di bergamo su ebay 40euro 5 pannolini nuovi, non mi sembra male per cominciare!
xxx
oliva
oliva
Master Forumina ORO
Master Forumina ORO

Numero di messaggi : 10443
Data d'iscrizione : 20.01.09
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Pannolini Lavabili : perchè no ? Empty Re: Pannolini Lavabili : perchè no ?

Messaggio Da titamoe Mar Feb 17, 2009 1:43 am

ehi, non avevo letto! Li hai poi presi? 40 euro sono un' ottima cifra!
titamoe
titamoe
.
.

Numero di messaggi : 8292
Data d'iscrizione : 15.01.09
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Pannolini Lavabili : perchè no ? Empty Re: Pannolini Lavabili : perchè no ?

Messaggio Da oliva Mar Feb 17, 2009 11:51 am

buuuuuuuuuuuuuuuuuuuu, non mi dir niente.
fino a 13 min prima della chiusura dell'asta stavo vincendo, unica offerente, ci avevo già fatto la bocca,,,,,
poi son dovuta uscire per portare emma in piscina e zac!
battuta per 50 centesimi :pianto: :ppi: :pianto:
oliva
oliva
Master Forumina ORO
Master Forumina ORO

Numero di messaggi : 10443
Data d'iscrizione : 20.01.09
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Pannolini Lavabili : perchè no ? Empty Re: Pannolini Lavabili : perchè no ?

Messaggio Da titamoe Mar Feb 17, 2009 4:48 pm

che sfiga!!!!!!! succede purtroppo No
Dai.. andrà meglio la prossima volta Rolling Eyes
titamoe
titamoe
.
.

Numero di messaggi : 8292
Data d'iscrizione : 15.01.09
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Pannolini Lavabili : perchè no ? Empty Re: Pannolini Lavabili : perchè no ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.