NonSoloMamme!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Come preparate la pappa???

4 partecipanti

Andare in basso

Come preparate la pappa??? Empty Come preparate la pappa???

Messaggio Da Simarik Mer Gen 14, 2009 3:21 pm

Noi, a casa siamo latto-ovo -vegetariani, quindi nulla carne, tranne il pesce ai bambini.

Io la preparo così: 200ml di brodo ( 140ml di brodo + 60 ml di passato di verdure) 3 misurini di crema (che può essere, riso, mais e tapioca, multicereali o semolino) 1 cucchiaino di olio, 2 cucchiaini abbondanti di grana padano ( ogni tanto metto pure il formaggino o la ricotta). Due volte a settimana, sostituisco il grana con il pesce.

E voi?


Ultima modifica di Simarik il Ven Gen 16, 2009 1:36 pm - modificato 1 volta.
Simarik
Simarik
Developer
Developer

Numero di messaggi : 7625
Data d'iscrizione : 14.01.09
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Come preparate la pappa??? Empty Le pappe della cena

Messaggio Da titamoe Ven Gen 16, 2009 1:19 pm

le preparo così:
Mi organizzo per preparare una buona quantità di passato di verdura- per ora patate, carote, zucchine e spinaci, con l'aggiunta di un po' di lenticchie rosse decorticate- e lo surgelo a porzioni di circa 200 g
Quando mi serve scongelo a bagnomaria e aggiungo un po (non so quanto, faccio a occhio cyclops ) di crema di cereali. Al momento a rotazione tra riso mais e tapioca (assieme), miglio, semolino oppure grano saraceno. Poi una grattatina di grana e un po' di olio- è un mix di olio extravergine di oliva, di semi di lino, di cartamo e d girasole, tutti bio e spremuti a freddo
A pranzo invece brodo di verdure con una verdura schiacciata dentro (carote, zucchine), o a rotazone latte di soia, crema di cerali dentro, olio e grana. In genere gli aggiungo anche un po' di tofu schiacciato o di ricotta.
titamoe
titamoe
.
.

Numero di messaggi : 8292
Data d'iscrizione : 15.01.09
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Come preparate la pappa??? Empty Pure io preparo

Messaggio Da Simarik Ven Gen 16, 2009 1:44 pm

Il brodo con il passato per una settimana e lo surgelo nei contenituori dell'avent, sono pratici.
Al mio bimbo pèenso di cominciare a dare a papa serale verso i 9, 10 mesi, perché come non mangia la carne, almeno è coperto con le proteine in più del latte per un po' più di tempo... molto interessante questo mix di oli che gli dai, dove posso comprare, c'è un nome?
Io per ora gli sto dando un olio extravergine (veramente di prima spremitura) pugliese, molto buono, ma vorrei provare questo tuo!
Sono copiona io! 🇧🇻
Simarik
Simarik
Developer
Developer

Numero di messaggi : 7625
Data d'iscrizione : 14.01.09
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Come preparate la pappa??? Empty non lo compro

Messaggio Da titamoe Ven Gen 16, 2009 3:36 pm

Simarik ha scritto:Il brodo con il passato per una settimana e lo surgelo nei contenituori dell'avent, sono pratici.
Al mio bimbo pèenso di cominciare a dare a papa serale verso i 9, 10 mesi, perché come non mangia la carne, almeno è coperto con le proteine in più del latte per un po' più di tempo... molto interessante questo mix di oli che gli dai, dove posso comprare, c'è un nome?
Io per ora gli sto dando un olio extravergine (veramente di prima spremitura) pugliese, molto buono, ma vorrei provare questo tuo!
Sono copiona io! 🇧🇻


Lo faccio io unendo questi olii comprati singolarmente. E' otimo anche per gli adulti, ma si può usare solo sui cibi tiepidi, non in cottura, e si deve conservare in frigo perchè l'olio di lino è moto poco resistente alle temperature elevate.
titamoe
titamoe
.
.

Numero di messaggi : 8292
Data d'iscrizione : 15.01.09
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Come preparate la pappa??? Empty Re: Come preparate la pappa???

Messaggio Da Ospite Lun Feb 02, 2009 10:58 am

io ho introdotto l'uovo ieri e i legumi..perchè credo sia allergica ai formaggi o al pesce😢

faccio il brodo di carne 3 volte la settimana..e purtoppo mi tocca fare tutto fresco frullato perchè lo preferisce

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come preparate la pappa??? Empty Re: Come preparate la pappa???

Messaggio Da Ospite Mar Feb 03, 2009 6:19 am

hehehe emy invece mangia solo pollo con patate pasta al sugo brodo di carne con patate con
minestrina all'uovo con formagino un cucchiaino di olio
poi mangia lo yogurt MIO oppure i fruttolo
e da domani voglio provare a dargli le lasagne
la pediatra tanto ha detto che puo mangiare tutto
.............

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come preparate la pappa??? Empty Re: Come preparate la pappa???

Messaggio Da Ospite Mar Feb 03, 2009 7:27 am

babymamma3 ha scritto:hehehe emy invece mangia solo pollo con patate pasta al sugo brodo di carne con patate con
minestrina all'uovo con formagino un cucchiaino di olio
poi mangia lo yogurt MIO oppure i fruttolo
e da domani voglio provare a dargli le lasagne
la pediatra tanto ha detto che puo mangiare tutto
.............


Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come preparate la pappa??? Empty Re: Come preparate la pappa???

Messaggio Da Ospite Mar Feb 03, 2009 2:40 pm

eee la pedatra ha detto che con 7 denti mica potevo continuare cn le pappine Laughing

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come preparate la pappa??? Empty Re: Come preparate la pappa???

Messaggio Da Ospite Mar Feb 03, 2009 6:00 pm

180gr brodo fatto con patata,zucchina,lattuga e carota,1-2 cucchia di pastina,2 cucchiaini di parmig,1 di olio,mezzo lio carni bianche...

nnte farine,spy le odia....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come preparate la pappa??? Empty Re: Come preparate la pappa???

Messaggio Da oliva Mar Feb 03, 2009 7:32 pm

anche io surgelo il brodo cpn passato di verdura in monoporzioni. Metto carote zucchine porro lattuga cavolo zucca e fagiolini, ma mai tutte insieme, diciamo 2/3 alla volta, lascio un sapore predominante.
La patata non la metto sempre ma quando lo faccio la metto intera e la tolgo dalle porzioni da conservare e gliela do solo li per lì, perchè la pediatra mi ha detto che non si può conservare Shocked perchè si ossidae rilascia tossine
gli spinaci li mettevo ma ho smesso perchè ho letto da qlc parte che fino all'anno non vanno bene

a parte faccio lenticchie e piselli (da oggi!) e le conservo nei vasetti piccoli in monoporzioni 30/40g

stessa cosa per la carne (pollo, tacchino e coniglio) e per il pesce (sogliola, branzino e orata) che cuocio al vapore e conservo in monoporzioni sempre 30/40g

alterno carne (2 volte), pesce (3 volte) e legumi (2volte)
non importa se a pranzo o a cena, l'altro pasto è sempre con formaggio, 40g a scelta fra parmigiano, ricotta, caprino, crescenza e robiola.

come farina tutte le classiche ma ho da poco introdotto la farina di farro, quella d'avena e il miglio(solo una volta!)
pastina e riso in chicchi piccoli!
oliva
oliva
Master Forumina ORO
Master Forumina ORO

Numero di messaggi : 10443
Data d'iscrizione : 20.01.09
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Come preparate la pappa??? Empty Re: Come preparate la pappa???

Messaggio Da Simarik Mar Feb 03, 2009 7:54 pm

mamma mia, io faccio un mega brodone, tipo patata, carota, zucchina, finocchio, spinacci e lenticche rosse decorticate... poi metto dentro il barattolino di 200 ml, 60 ml di passato ( le verdure del brodo pasate) + 180 ml del brodo e surgelo (senza patata) per 1 settimana.
la mattina quando mi alzo tolgo la porzione del pranzo dal surgelatore e quando è l'ora la scaldo e aggiungo 3/4 misurini di farina, cucchiaino d'olio extravergine e del formaggio ch può essere ricotta, grana, crescenza o formaggino.

Oppure a volte gli preparo il pure di patate condito con l' olio + grana e lo ammorbidisco con il brodo...

Per la cena da 1 settimana ho introdotto la pappa serale, ma 1 giorno sì e l' altro no (biberon) e gli preparo: brodo + 2 cucchiai abbondanti di pastina + olio + qualche formaggio... c'è da dire che Claudio non ha mai fatto avanzare 1 cucchiaio Shocked


Ultima modifica di Simarik il Gio Mar 26, 2009 2:32 pm - modificato 1 volta.
Simarik
Simarik
Developer
Developer

Numero di messaggi : 7625
Data d'iscrizione : 14.01.09
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Come preparate la pappa??? Empty Re: Come preparate la pappa???

Messaggio Da Ospite Dom Mar 22, 2009 10:55 pm

Per adesso siamo fermi al semolino + crema di riso + liofilizzato di coniglio o agnello (mezzo vasetto) + brodo vegetale. DOpo la pappa gli do la pera...ma leggendo le vostre pappe, mi viene il mal di testa Shocked Scusate, è che non amo cucinare Sad

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come preparate la pappa??? Empty Re: Come preparate la pappa???

Messaggio Da Ospite Lun Mar 23, 2009 1:04 am

Io preparo il brodo vegetale ogni 2 giorni....con carote zucchine bieta spinaci a volte pommodorini freschi....a pranzo pastina 2 cucchiai cotta nel brodo poi vario tra carni, pesce e uova alcune volte pure pasta al sugo e poi gli do il secondo col passato delle verdure... frutta...fresca frullata
a cena a volte passato di lenticchie e pastina..oppure la minestrina col passato e il formaggino o il prosciutto cotto
Oramai mi si mangia pure a me...se la mettessi a tavola con noi mangerebbe tranquillamente ma ancora è piccola noi mangiamo un pò troppo saporito e condito per lei....aspetto un altro pò

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come preparate la pappa??? Empty Re: Come preparate la pappa???

Messaggio Da Ospite Lun Mar 23, 2009 11:06 am

io faccio brodo con pattata zucchina bieta e carota e lattuga alterno zucchina e bieta poi 2 3 cucchiai di mais e tapioca 1 omo intero di carne di coniglio vitello prociutto tutto insomma due cucchiaini di olio e uno di parmiggiano ho introdotto anche un cucchiaio di passato di verdure il 31 ho la visita percio mi faro dire cosa dovro aggiungere

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come preparate la pappa??? Empty Re: Come preparate la pappa???

Messaggio Da Melissa&lamimma Lun Mar 23, 2009 1:05 pm

Io non lavorando preparo il brodo ogni mattina e lo faccio ovviamente anche per la sera,quindi faccio circa 400/500ml di brodo (200/250 a pasto) con carota,zucchina (a volte zucca o broccoletti..),patata,finocchio e ci metto dentro circa 80gr (40 a pasto) di carne bianca o rossa.Poi passo le verdure,trito la carne aggiungo o creme o pastina e poi olio e parmigiano!Se invece tocca al pesce faccio il brodo vegetale e il pesce lo cuocio al vapore.Nei due giorni alla settimana nei quali mangia il pesce,lo mangia ad un pasto solo..e l'altro lo faccio sempre con brodo vegetale pero con i formaggi (o ricotta,o parmigiano o mozzarella o Bel paese o Emmental).
Melissa&lamimma
Melissa&lamimma
Specialforumina
Specialforumina

Numero di messaggi : 1140
Data d'iscrizione : 02.03.09
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Come preparate la pappa??? Empty Re: Come preparate la pappa???

Messaggio Da Ospite Gio Mar 26, 2009 10:54 am

anch'io come te........140 brodo, 3 cucchiai di verdure (carota/zucchina), 1 cucchiaino di olio extra e 2 cucchiaini abbondanti di parmigiano con farine alternate (al momento crema riso e mais tapioca e semolino).......alle volte metto crescenza o ricotta...........tutto bio Very Happy

Per la carne ho provato col pollo frullato da me ma aspetto ancora perchè non gradisce tanto.

E anch'io aspetto per la pappa serale, il mio cucciolo adora ancora tanto il latte e non mi va di levarglielo.......io stessa ceno molte volte a latte e sono convinta che sia un alimento unico.

Vedo che il piccolo cresce bene e questo mi basta, non voglio fare inutili forzature

Yle e Nicola 6mesi10gg

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come preparate la pappa??? Empty Re: Come preparate la pappa???

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.