NonSoloMamme!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il burqa

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Il burqa Empty Il burqa

Messaggio Da Ospite Mar Set 29, 2009 3:24 pm

Non so se avete seguito la pagliacciata della Santanché, che ha protestato contro il burqa...
Ora, lasciando stare tutte le considerazioni che si potrebbero fare sulla cosa, che sono molte (una fra tutte: perché fa la paladina dell'emancipazione femminile se è per lo sculettamento spinto delle femmine, per la chirurgia estetica ecc...mi chiedo, non dovrebbe un attimino interrogarsi sullo stato attuale della situazione femminile in Italia, anziché pensare che qui sia tutto risolto, mentre lì sono tutte schiave? avrei altre domande, ma qui le tralascio...) è da tempo che penso al burqa e, NELLA MIA IGNORANZA IN MATERIA, non riesco a capire come va interpretato questo simbolo, questa usanza.

Serenella, potresti dirmi/ci tutto (o quasi) quello che sai sul tema? Dico così, in generale...sono proprio curiosa, e tu hai la competenza giusta...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il burqa Empty Re: Il burqa

Messaggio Da bullaepupo Mar Set 29, 2009 3:25 pm

mmmh passo.....
a dire il vero non ho seguito nemmeno la santy
bullaepupo
bullaepupo
.
.

Numero di messaggi : 13095
Data d'iscrizione : 22.01.09
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Il burqa Empty Re: Il burqa

Messaggio Da Ospite Mar Set 29, 2009 3:33 pm

Anche perchè vista dalla nostra mentalità è inconcebile pensare di bardarsi in quel modo però...perchè lo fanno??? Religione? Usi e costumi? Abitudini? Costrizioni?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il burqa Empty Re: Il burqa

Messaggio Da Ospite Mar Set 29, 2009 3:48 pm

io pure sono curiosa....è una questione molto interessante...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il burqa Empty Re: Il burqa

Messaggio Da oliva Mar Set 29, 2009 8:56 pm

sì sì, serenè dagli di pedale e attiva il pc Very Happy

cioè, qualcosina so pure, ma non riesco ad afferarlo.

come non riesco a capire perchè stiano sempre tutte sulla stessa panchina del parco a parlare esclusivamente tra di loro, tutte stipate onde evitare che mi possa sedere in mezzo
oliva
oliva
Master Forumina ORO
Master Forumina ORO

Numero di messaggi : 10443
Data d'iscrizione : 20.01.09
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Il burqa Empty Re: Il burqa

Messaggio Da Simarik Mer Set 30, 2009 2:12 am

Da non confondere religione e cultura... il burqa in occidente, no.
Il burqa non è un indumento religioso, ma soltanto una forma di costrizione maschile verso la donna che in certi paesi del medio oriente va considerata e tenuta a volte in modo inferiore anche alle bestie...
E' vero, qui in Italia c'è molto da risolvere e anche per questo non penso che dobbiamo tacere di fronte ai soprusi subiti da certe donne di religione islamica. Questo verrebbe soltanto a peggiorare ed aggravare la nostra situazione femminile che non è delle più belle e floride.
Io sono d'accordo con l' immigrazione controllata. E non: Italia il bel paese con la frontiera sempre aperta!
Quindi, se ci sono persone immigrate che hanno avuto la fortuna di arrivare qui ed stabilirsi, perché credetemi, certe persone di altre culture e paesi, qui trovano L'Eldorado ( scappano da dittature, guerre, miseria, carestia, violenza e zero diritti umani) e ci stanno, 10, 20, 30 anni; come segno di riconoscimento e non dico agli italiani, ma all' Italia, dovrebbero come minino avere la volontà di integrarsi alla cultura del paese che li ospita e che li diventa casa e patria. Con questo non debbono necessiariamente venire a mancare alla loro origine e cultura, al loro credo. Qualsiasi persona abbia voglia di vivere in un altro paese, dovrebbe essere innazittuto spinto da un desiderio genuino di intregrazione... il burqa non fa per l'occidente, come la valetta che sculetta nuda in tv non fa per il medio oriente, punto.
Rispetto la cultura altrui, ma ovviamente, cerco di preservare la mia, per di più se sono nella mia patria.
L'Italia non è un bancomat. Se uno viene a vivere qui, viene a farsi una vita qui, un attimino di buona volontà ci deve mettere nel voler integrarsi, per questo il burqa (e tante altre cosette) neanche in pensiero.... mi dispiace ma per me la Santanché ha ragione, a volte quando è troppo è troppo.
Simarik
Simarik
Developer
Developer

Numero di messaggi : 7625
Data d'iscrizione : 14.01.09
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Il burqa Empty Re: Il burqa

Messaggio Da Kat Mer Set 30, 2009 10:59 am

Hai ragione Sima è però vero che molte persone anche Italiane sono ottuse...se un musulmano è ottuso non riesce ad integrarsi e dobbiamo dire la verità l'Italia non offre molte occasioni per l'integrazione delle minoranze...Certo,sarebbe un suo dovere farlo ma secondo me non si puo imporre perchè fortunatamente noi rispetto ad altri paesi abbiamo ancora almeno un po di rispetto(di solito fasullo)per le altre culture.
L'Italia puo fare ben poco per la condizione della donna in certi paesi...anche perchè c'è ancora molto lavoro da fare sulla condizione della donna in Italia....ma credo che una donna possa essere libera di indossare o meno il burqa in Italia perchè non possiamo andare dentro la sua famiglia e sapere se è costrizione o meno...lo Stato deve dare questa libertà...Anche perchè altrimenti secondo me si creerebbe una frattura tra tra le culture e un razzismo ancora maggiore...
Per quanto riguarda poi la condizione della donna e il vero significato del Burqa nel paese d'origine credo che solo le persone coinvolte che lo usano e che vivono questa realtà potrebbero illuminarci....
Kat
Kat
Forumina del Mese
Forumina del Mese

Numero di messaggi : 4988
Data d'iscrizione : 14.04.09
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Il burqa Empty Re: Il burqa

Messaggio Da Simarik Mer Set 30, 2009 12:26 pm

Kat ha scritto:Hai ragione Sima è però vero che molte persone anche Italiane sono ottuse...se un musulmano è ottuso non riesce ad integrarsi e dobbiamo dire la verità l'Italia non offre molte occasioni per l'integrazione delle minoranze...Certo,sarebbe un suo dovere farlo ma secondo me non si puo imporre perchè fortunatamente noi rispetto ad altri paesi abbiamo ancora almeno un po di rispetto(di solito fasullo)per le altre culture.
L'Italia puo fare ben poco per la condizione della donna in certi paesi...anche perchè c'è ancora molto lavoro da fare sulla condizione della donna in Italia....ma credo che una donna possa essere libera di indossare o meno il burqa in Italia perchè non possiamo andare dentro la sua famiglia e sapere se è costrizione o meno...lo Stato deve dare questa libertà...Anche perchè altrimenti secondo me si creerebbe una frattura tra tra le culture e un razzismo ancora maggiore...
Per quanto riguarda poi la condizione della donna e il vero significato del Burqa nel paese d'origine credo che solo le persone coinvolte che lo usano e che vivono questa realtà potrebbero illuminarci....

Kat, io parto dal principio della ugualianza... se vado in un paese islamico, io da occidentale, cristiana, buddista, agnostica, atea sono costretta e obbligata (bada bene a queste parole) costretta e obbligata a sottostare alle loro regole culturali e religiose. Se vado in un paese di religione islamica, io da occidentale non ho diritto al culto al mio credo, non ho diritto di esternare la mia cultura; quindi, parto dal pressuposto che: qualsiasi sia la situazione di certe minoranze qui in Italia è ancora molto meglio di una possibile e ipotetica situazione nostra nei loro paesi. Io non sopporto il non dialogo, ed è veramente difficile stabilire regole di integrazione e buona convivenza civile con chi non ne vuole sapere... Non possiamo acconsentirli tutto mentre certi islamici seguono dritti per la loro strada senza tener conto del disagio che possono causarci a casa nostra... difendedere certe usanze islamiche, è sì, difendere la sottomisione e soprusi a discapito della donna. NON penso che una donna nasca con la voglia di vivere una vita sotto un burqa, non penso che una donna nasca con la voglia di non decidere della propria vita in ogni senso, non penso che una donna nasca con la voglia di appartenere nel vero senso della parola, primo al padre e poi al marito, non penso che una donna nasca con la voglia del repudio pubblico con tanto di frustrada sulla schiena come fosse una bestia... ma certe donne, nascono in questo contesto, accetandolo come giusto, alla fine. Io non ho il potere di cambiare le cose, ma ho la volontà e il desiderio che in occidente, che nel mio paese le cose vadano avanti e non indietro di secoli.... hai detto bene, la donna dovrebbe essere libera di voler indossare il burqa, ma non è così, se ti dicono per una vita da quando sei nata, che sei impura agli occhi di Dio se fai vedere la tua pelle, il tuo essere donna, guarda che a 14 anni, ci credi.
Mi dispiace, mi da fastidio il sedere della Belen in primo piano alle 18 del pomeriggio, della stessa maniera che mi darebbe molto fastidio vedere una donna che sfila in Burqa per le strade italiane, se le donne hanno bruciato i reggiseni, cavolo vederle costrette sotto un burqa sarebbe come tornare ai secoli buii.
Simarik
Simarik
Developer
Developer

Numero di messaggi : 7625
Data d'iscrizione : 14.01.09
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Il burqa Empty Re: Il burqa

Messaggio Da Ospite Mer Set 30, 2009 3:47 pm

Quando fai così Sima...ti adoro! :amour:

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il burqa Empty Re: Il burqa

Messaggio Da Ospite Mer Set 30, 2009 4:42 pm

Allora...dico come la penso io, brevemente. Io non so come affrontare la questione perché sono tentata, come tutte voi, di vederci una imposizione maschilista. Allo stesso tempo però penso che non so niente della loro storia, e sarebbe un tantino facile giudicare tutta una cultura sulla base di quello che è piùappariscente e che per me occidentale fa scalpore: il burqa. Innanzitutto, come è motivato "istituzionalmente" l'uso del burqa per l'Islam? Poi, quanta autocoscienza femminile c'è, da quelle parti? Siamo sicure che lì siano tutte inebetite e sottomesse dal maschio? E se il burqa, per alcune, fosse un modo per sfuggire allo sguardo invasivo del maschio, fortmeente sessualizzato, quasi violento? E chi sa quanti altri motivi neanche immagino, data la mia ignoranza?

Sima sinceramente non capisco perché hai fatto slittare il discorso sull'immigrazione, vabè che non condivido la tua opinione (per me non esistono "porte" da aprire e chiudere, discorsi di questo tipo sono frutto della mentalità chiusa e particolaristica tipica del borghese, quale anche io sono ma ci provo ad autocriticarmi) , comunque io proprio volevo pensare al burqa in sé, saperne di più, senza penosamente ricorrere a Wikipedia ma parlandone con qualcuna che ne ha esperienza. Non c'è dietro l'atteggiamento della Santanché e dietro chi l'appoggia un briciolo di arroganza "occidentale"? La presunzione di avere le chiavi della verità, e l'autorizzazione a convertire il mondo a questa pretesa verità?
Quello che non apprezzo del suo gesto è innanzitutto la mancanza di una profonda riflessione sulla situazione femminile in generale. Non ha la minima idea delle lotte anche teoriche delle donne, sui presupposti di queste lotte, lei fa la questione facile e si ferma alla superficie. Perché in qualità di politica italiana, non pensa che la situazione femminile in italia è ben lungi da essere risolta? Lei che si è rifatta, lei che ha fatto calendari, perché non pensa che forse quello della chirurgia estetica è un modo per camuffarsi e così aderire ai modelli di donna dominanti, un pò come fa il burqa?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il burqa Empty Re: Il burqa

Messaggio Da Ospite Mer Set 30, 2009 5:08 pm

Scarabocchia ha scritto:Allora...dico come la penso io, brevemente. Io non so come affrontare la questione perché sono tentata, come tutte voi, di vederci una imposizione maschilista. Allo stesso tempo però penso che non so niente della loro storia, e sarebbe un tantino facile giudicare tutta una cultura sulla base di quello che è piùappariscente e che per me occidentale fa scalpore: il burqa. Innanzitutto, come è motivato "istituzionalmente" l'uso del burqa per l'Islam? Poi, quanta autocoscienza femminile c'è, da quelle parti? Siamo sicure che lì siano tutte inebetite e sottomesse dal maschio? E se il burqa, per alcune, fosse un modo per sfuggire allo sguardo invasivo del maschio, fortmeente sessualizzato, quasi violento? E chi sa quanti altri motivi neanche immagino, data la mia ignoranza?Sima sinceramente non capisco perché hai fatto slittare il discorso sull'immigrazione, vabè che non condivido la tua opinione (per me non esistono "porte" da aprire e chiudere, discorsi di questo tipo sono frutto della mentalità chiusa e particolaristica tipica del borghese, quale anche io sono ma ci provo ad autocriticarmi) , comunque io proprio volevo pensare al burqa in sé, saperne di più, senza penosamente ricorrere a Wikipedia ma parlandone con qualcuna che ne ha esperienza. Non c'è dietro l'atteggiamento della Santanché e dietro chi l'appoggia un briciolo di arroganza "occidentale"? La presunzione di avere le chiavi della verità, e l'autorizzazione a convertire il mondo a questa pretesa verità?
Quello che non apprezzo del suo gesto è innanzitutto la mancanza di una profonda riflessione sulla situazione femminile in generale. Non ha la minima idea delle lotte anche teoriche delle donne, sui presupposti di queste lotte, lei fa la questione facile e si ferma alla superficie. Perché in qualità di politica italiana, non pensa che la situazione femminile in italia è ben lungi da essere risolta? Lei che si è rifatta, lei che ha fatto calendari, perché non pensa che forse quello della chirurgia estetica è un modo per camuffarsi e così aderire ai modelli di donna dominanti, un pò come fa il burqa?



ecco..io ho i tuoi stessi pensieri....ora vado un po in cerca...vedo di informarmi un po..ma aspetto ancora serena cheers

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il burqa Empty Re: Il burqa

Messaggio Da Ospite Mer Set 30, 2009 5:09 pm

[quote="Scarabocchia"]Allora...dico come la penso io, brevemente. Io non so come affrontare la questione perché sono tentata, come tutte voi, di vederci una imposizione maschilista. Allo stesso tempo però penso che non so niente della loro storia, e sarebbe un tantino facile giudicare tutta una cultura sulla base di quello che è piùappariscente e che per me occidentale fa scalpore: il burqa. Innanzitutto, come è motivato "istituzionalmente" l'uso del burqa per l'Islam? Poi, quanta autocoscienza femminile c'è, da quelle parti? Siamo sicure che lì siano tutte inebetite e sottomesse dal maschio? E se il burqa, per alcune, fosse un modo per sfuggire allo sguardo invasivo del maschio, fortmeente sessualizzato, quasi violento? E chi sa quanti altri motivi neanche immagino, data la mia ignoranza?

Sima sinceramente non capisco perché hai fatto slittare il discorso sull'immigrazione, vabè che non condivido la tua opinione (per me non esistono "porte" da aprire e chiudere, discorsi di questo tipo sono frutto della mentalità chiusa e particolaristica tipica del borghese, quale anche io sono ma ci provo ad autocriticarmi) , comunque io proprio volevo pensare al burqa in sé, saperne di più, senza penosamente ricorrere a Wikipedia ma parlandone con qualcuna che ne ha esperienza. Non c'è dietro l'atteggiamento della Santanché e dietro chi l'appoggia un briciolo di arroganza "occidentale"? La presunzione di avere le chiavi della verità, e l'autorizzazione a convertire il mondo a questa pretesa verità?
Quello che non apprezzo del suo gesto è innanzitutto la mancanza di una profonda riflessione sulla situazione femminile in generale. Non ha la minima idea delle lotte anche teoriche delle donne, sui presupposti di queste lotte, lei fa la questione facile e si ferma alla superficie. Perché in qualità di politica italiana, non pensa che la situazione femminile in italia è ben lungi da essere risolta? Lei che si è rifatta, lei che ha fatto calendari, perché non pensa che forse quello della chirurgia estetica è un modo per camuffarsi e così aderire ai modelli di donna dominanti, un pò come fa il burqa?[/quote]

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il burqa Empty Re: Il burqa

Messaggio Da Simarik Mer Set 30, 2009 5:29 pm

allora scara, il tema burqa nolente o dolente cade sull'immigrazione se hai nominato la Santanché... io non penso che una cultura che uccide le donne, dopo il giudizio di una corte marziale islamica, impiccandole solo per il reato ipotetico di spionaggio sia una cultura che rispetta le donne o l'essere umano in generale... per me religione e politica non devono andare a braccetto, e la questione immigrazione, c'èntra eccome. Se la questione è burqa sì o burqa no... non ti sto a parlare del mio interesse di anni in merito all'argomento... penso che la questione sia molto meno complessa, ma molto meno complessa e più semplice da capire... se le donne vengono mutilate oppure messe sotto un lungo indumento chiamato burqa, il motivo é semplicimente la costrizione maschile... quando ho letto il Corano ( che non fa riferimento al burqa sia chiaro...), quando ho parlato con altre donne di religione islamica, nessuna di loro vedeva nel burqa, una fuga dallo sguardo del maschio maschlista e violento... quello che dicono a queste bambine, ragazzine che poi diventano donne è che: loro saranno cattive musulmane se si fanno vedere la pelle, che loro saranno impure davanti gli occhi di Dio, che loro non saranno riceveute nel paradiso... è una invenzione maschile per costringerle al loro dominio... il burqa non è assolutamente un indumento religioso, ma lo è diventato per gli islamici estremisti e radicali, intendo, in linea generale... già che non sto ad osservare i singoli casi.
Se chiede ad una madre musulmana eritrea cosa ne pensa della mutilazione della propria figlia e perché lei lo faccia , lei, credendoci con tutto il cuore, ti risponderà che lo fa per il "bene di sua figlia", ma io e te sappiamo che a carte scoperte non è così... la mutilazione femminile è un altra costrizione maschile perché la donna non possa provare piacere sessuale, divenuta usanza religiosa e culturale, perché si sa, le donne che il sesso lo fanno solo per procreare, sono pure.
Quindi come per il burqa, è come dire: io vorrei che quella madre fosse libera di decidere se mutilare la sua bimba o meno, tanto è la loro cultura e non possiamo interferire.
Per me esistono porte da aprire e da chiudere sì, è una questione di equilibrio... e aggiungo che non posso far finta di nulla se ogni volta che vedo una donna sotto il burqa sento rabrezzo per la condizione in cui si trova...
poi De, diamo il giusto peso alle cose, io la Santanché non la giudico per il viso che ha, ma per quello che è... e per quanto non condivida tutto il suo pensiero politico, ma parte sì, non posso darle della persona superficiale, che del tema non ne capisce un emerito nulla solo perché non condivido la sua postura a riguardo, sono 30 anni che questa donna studia e qualcosina anche se poco o piccola avrà pure imparato, secondo me...
poi il fatto di "convertire" il mondo nella propria pretesa verità non è "pregio" dei soli occidentali eh, ricordati che crucifissi sono volati dalla finestra e l'anno scorso mio figlio cristiano e tutti i suoi compagni di classe, pure loro cristiani per poco non hanno fatto il saggio di Natale, perché quelli della scuola non volevano urtare la sensibilità di un ragazzino musulmano, dopo che la sua madre è andata a riclamare ed a esigere che non si facesse il saggio... (un vero assurdo) ma alla sensibilità di mio figlio (che ci è rimasto male, molto male) chi pensa?
So che sto andando oltre e che ti interessa la questione burqa, ma l'ho fatto solo per risponderti a cose che te stessa hai accenato...


Ultima modifica di Simarik il Gio Ott 01, 2009 4:47 pm - modificato 3 volte.
Simarik
Simarik
Developer
Developer

Numero di messaggi : 7625
Data d'iscrizione : 14.01.09
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Il burqa Empty Re: Il burqa

Messaggio Da Ospite Mer Set 30, 2009 6:22 pm

eccomi eccomi eccomi!!!
allora...mi invitate a nozze...in queste robe qui ci scialo...
diciamo che... io sono stata a lungo un'attivista PER i diritti umani, anche in grandi associazioni, occupandomi proprio dei paesi islamici... Quando sono arrivata la prima volta in egitto pensavo di avere la scienza infusa, e che questa donne velate fossero delle povere cretine che io avessi il preciso dovere di illuminare.. ecco, non proprio cosi ma quasi....
sono stata convinta di questa cosa per due anni..
poi una mia studentessa ha pensato bene di aprirmi un mondo... la conosco qui, senza velo. Si sposa con un italiano, si vela... Lui si rivela uno stro*** che la picchia. Lei, un'egiziana che si sposa un italiano e lui la picchia!! Immaginate?! Il paradosso culturale. Lei lo molla,scappa di nascosto (I love her!) E torna qui. ma il velo non se lo toglie. E lei è la stessa di prima...laureata, ha un master, fa l'ingegnere... non si direbbe proprio una cretina... ovviamente il velo non è il burqa, non sono proprio la stessa cosa...
peò ho capito che dovevo darmi una ridimensionata, e che il mondo non è tutto bianco o nero. Questa ragazzza ha scelto di mettersi il velo, senza costrizioni. Non l'ha messo per anni qui, dove essere velata è la normalita. E' venuta in italia e se l'è messo.
Ci sono donne che scelgono di mettersi il velo, Sima, è inutile che diamo la colpa soltanto a un sistema maschilista. Ci sono donne che credono (vuoi per la loro religione, vuoi per il sistema che le ha cresciute) che sia giusto così. E io le rispetto. Voglio dire.... Fare sesso prima del matrimonio è la normalità adesso, ma prima non lo era.. I valori sociali cambiano, si modificano, e non sempre sta a noi giudicare se vanno bene o no. ù
E allora io penso che il velo non sia una questione, in realtà. Parliamo delle mutilazioni genitali femminili, ecco questo sì. Ma il velo per me è una cavolata... voglio dire, in testa ognuno ha diritto di mettersi ciò che vuole...
Per quanto riguarda la questione Burqa ovviamente è cosa ben diversa... Il corano non parla neanche di velo veramente, figuriamoci di burqa.... Ci sono 1000 interpretazioni dei versetti che si dice parlino di velo, che in realtà alcuni pensano riferito a una tenda, perciò non è il caso di perderci... Il burqa nulla ha a che fare con la religione, ma con una sua interpretazione.. .è come se volessimo giudicare il cristianesimo su quei gruppi fondamentalisti americani (e ce ne sono, solo che nessuno ne parla...) io preferisco parlare di niqab invece che di burqa, anche perché in egitto di burqa all'afghana non se ne vedono......se cercate qualche foto su google lo vedete...è saudita, essenzialmente, che poi si è diffusa anche in altri paesi islamici... Come? ovviamente grazie ai soldi e al petrolio... ai famosi petrodollari... vi faccio l'esempio dell'egitto... Tantissimi migranti in cerca di lavoro sono andati in arabia saudita, sono stati là 10 15 anni, e ovviamente sono stati influenzati da quella visione particolare dell'islam...ed ecco che, tornati in patria, l'hanno applicato a un contesto mooooooolto diverso... L'egitto di 30 anni fa era cosa totalmente diversa da questo, e il niqab manco si sapeva cosa fosse...piano piano (e vi assicuro che in un anno e mezzo vedo una grande differenza) si è diffuso pure qui..
io non sono d'accordo quando dite che uno deve accettare la cultura in cui vive... certo, ci sono dei valori fondamentali, ma poi per me basta. Altrimenti che intercultura è?!questo è un assimilamento, non un'operazione di intercultura..
voglio dire, la cultura qui vorrebbe che io mi mettessi coperta fino al polso e alla caviglia..beh, io in minigonna non ci vado, ma ad agosto a 45 gradi la maglietta a maniche corte me la metto..cioè, ok rispetta<re la cultura, ma non posso neppure schiacciare ed annullare la mia solo perché sono in un altro paese...che forma di ipocrisia sarebbe?
e allora mettiamo il fidanzato....generalmente avere i capelli lunghi è considerato da gay qui...allora se li dovrebbe tagliare per non urtare la sensibilità del suo stesso paese?
e poi non esageriamo, e non giudichiamo i paesi islamici soltanto sulla base degli esempi più estremi...se voglio andare in chiesa in egitto ci vado, e nessuna viene frustata o decapitata per un adulterio! almeno, non dallo stato...ci sono poi i delitti d'onore..che non giustifico per carità, ma nulla hanno a che vedere con lo stato o con la religione..klà è una questione culturale (come le mutilazioni genitali d'altronde) che neppure in italia è scomparsa da poco!
e per concludere, riferendoci alle Mutilazioni genitali....in egitto ad esempio, esse sno diffuse tanto tra i cristiani quanto tra i musulmani, nonostante i capi religiosi di entreambe le religioni e anche il governo stiano facendo davvero una campagna capillare contro di esse!
poi se giudichiamo tutto sull'esempio dell'arabia saudita.... vabbè!
cmq, tornando al niqab, che personalmente non mi piace, una delle mie cognate lo porta.... ed è una donna colta, laureata, e il marito non è assolutamente il tipo di persona violenta o che la reputa peggiore di lui..anzi, la tratta come una regina!
Detto ciò, anche io spesso mi sono chiesta anche per i figli come sia vedere la propria madre col niqab, una sorta di fantasma, e, ripeto, non mi piace, però la questione non è così semplice come sembra...la parità tra uomo e donna qui è lungi dal venire, ma vi assicuro che la religione c'entra poco.... è una questione culturale...che comunque sta cambiando! le discriminazioni sul lavoro per esempio, sono più n italia che in egitto!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il burqa Empty Re: Il burqa

Messaggio Da Ospite Mer Set 30, 2009 6:42 pm

serenella ha scritto:eccomi eccomi eccomi!!!
allora...mi invitate a nozze...in queste robe qui ci scialo...
diciamo che... io sono stata a lungo un'attivista PER i diritti umani, anche in grandi associazioni, occupandomi proprio dei paesi islamici... Quando sono arrivata la prima volta in egitto pensavo di avere la scienza infusa, e che questa donne velate fossero delle povere cretine che io avessi il preciso dovere di illuminare.. ecco, non proprio cosi ma quasi....
sono stata convinta di questa cosa per due anni..
poi una mia studentessa ha pensato bene di aprirmi un mondo... la conosco qui, senza velo. Si sposa con un italiano, si vela... Lui si rivela uno stro*** che la picchia. Lei, un'egiziana che si sposa un italiano e lui la picchia!! Immaginate?! Il paradosso culturale. Lei lo molla,scappa di nascosto (I love her!) E torna qui. ma il velo non se lo toglie. E lei è la stessa di prima...laureata, ha un master, fa l'ingegnere... non si direbbe proprio una cretina... ovviamente il velo non è il burqa, non sono proprio la stessa cosa...
peò ho capito che dovevo darmi una ridimensionata, e che il mondo non è tutto bianco o nero. Questa ragazzza ha scelto di mettersi il velo, senza costrizioni. Non l'ha messo per anni qui, dove essere velata è la normalita. E' venuta in italia e se l'è messo.
Ci sono donne che scelgono di mettersi il velo, Sima, è inutile che diamo la colpa soltanto a un sistema maschilista. Ci sono donne che credono (vuoi per la loro religione, vuoi per il sistema che le ha cresciute) che sia giusto così. E io le rispetto. Voglio dire.... Fare sesso prima del matrimonio è la normalità adesso, ma prima non lo era.. I valori sociali cambiano, si modificano, e non sempre sta a noi giudicare se vanno bene o no. ù
E allora io penso che il velo non sia una questione, in realtà. Parliamo delle mutilazioni genitali femminili, ecco questo sì. Ma il velo per me è una cavolata... voglio dire, in testa ognuno ha diritto di mettersi ciò che vuole...
Per quanto riguarda la questione Burqa ovviamente è cosa ben diversa... Il corano non parla neanche di velo veramente, figuriamoci di burqa.... Ci sono 1000 interpretazioni dei versetti che si dice parlino di velo, che in realtà alcuni pensano riferito a una tenda, perciò non è il caso di perderci... Il burqa nulla ha a che fare con la religione, ma con una sua interpretazione.. .è come se volessimo giudicare il cristianesimo su quei gruppi fondamentalisti americani (e ce ne sono, solo che nessuno ne parla...) io preferisco parlare di niqab invece che di burqa, anche perché in egitto di burqa all'afghana non se ne vedono......se cercate qualche foto su google lo vedete...è saudita, essenzialmente, che poi si è diffusa anche in altri paesi islamici... Come? ovviamente grazie ai soldi e al petrolio... ai famosi petrodollari... vi faccio l'esempio dell'egitto... Tantissimi migranti in cerca di lavoro sono andati in arabia saudita, sono stati là 10 15 anni, e ovviamente sono stati influenzati da quella visione particolare dell'islam...ed ecco che, tornati in patria, l'hanno applicato a un contesto mooooooolto diverso... L'egitto di 30 anni fa era cosa totalmente diversa da questo, e il niqab manco si sapeva cosa fosse...piano piano (e vi assicuro che in un anno e mezzo vedo una grande differenza) si è diffuso pure qui..
io non sono d'accordo quando dite che uno deve accettare la cultura in cui vive... certo, ci sono dei valori fondamentali, ma poi per me basta. Altrimenti che intercultura è?!questo è un assimilamento, non un'operazione di intercultura..
voglio dire, la cultura qui vorrebbe che io mi mettessi coperta fino al polso e alla caviglia..beh, io in minigonna non ci vado, ma ad agosto a 45 gradi la maglietta a maniche corte me la metto..cioè, ok rispetta<re la cultura, ma non posso neppure schiacciare ed annullare la mia solo perché sono in un altro paese...che forma di ipocrisia sarebbe?
e allora mettiamo il fidanzato....generalmente avere i capelli lunghi è considerato da gay qui...allora se li dovrebbe tagliare per non urtare la sensibilità del suo stesso paese?
e poi non esageriamo, e non giudichiamo i paesi islamici soltanto sulla base degli esempi più estremi...se voglio andare in chiesa in egitto ci vado, e nessuna viene frustata o decapitata per un adulterio! almeno, non dallo stato...ci sono poi i delitti d'onore..che non giustifico per carità, ma nulla hanno a che vedere con lo stato o con la religione..klà è una questione culturale (come le mutilazioni genitali d'altronde) che neppure in italia è scomparsa da poco!
e per concludere, riferendoci alle Mutilazioni genitali....in egitto ad esempio, esse sno diffuse tanto tra i cristiani quanto tra i musulmani, nonostante i capi religiosi di entreambe le religioni e anche il governo stiano facendo davvero una campagna capillare contro di esse!
poi se giudichiamo tutto sull'esempio dell'arabia saudita.... vabbè!
cmq, tornando al niqab, che personalmente non mi piace, una delle mie cognate lo porta.... ed è una donna colta, laureata, e il marito non è assolutamente il tipo di persona violenta o che la reputa peggiore di lui..anzi, la tratta come una regina!
Detto ciò, anche io spesso mi sono chiesta anche per i figli come sia vedere la propria madre col niqab, una sorta di fantasma, e, ripeto, non mi piace, però la questione non è così semplice come sembra...la parità tra uomo e donna qui è lungi dal venire, ma vi assicuro che la religione c'entra poco.... è una questione culturale...che comunque sta cambiando! le discriminazioni sul lavoro per esempio, sono più n italia che in egitto!!!


grazie sei stata molto esauriente..... cheers
hai avvalorato una cosa che pensavo...e che non capivo...
ma sei ancora in egitto??

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il burqa Empty Re: Il burqa

Messaggio Da Simarik Mer Set 30, 2009 6:42 pm

Serena, io contro il velo non ho proferito parola, anzì, lo trovo anche bello se una lo indossa convinta della sua scelta.. la questione è il burqa... e ho analisato soltanto gli atteggiamenti estremisti e radicali di certa cultura islamica, ho una vicina egiziana e lei mi sembra molto felice e serena anche se indossa il velo, e il suo marito egiziano pure lui, è un vero gentleman... io ho parlato con donne marrochine, egiziane e afghane e le differenza di vedute religiose e culturale islamiche tra queste 2 prime quelle afghane erano enormi... poi per il discorso maschlista, io continuo del pensiero che se tutto oggi è così, è perché secoli e secoli fa, tutto cominciò con la supremazia maschilista... un uomo e 40 spose e cose del genere.. sere come te, ho una cara amica marrochina e cavolo le cose che mi raccontava lei, che doveva subire lei da parte del padre e fratelli non erano per nulla belle... ma ok, concordo molto con te! Brava Sere


Ultima modifica di Simarik il Gio Ott 01, 2009 4:38 pm - modificato 1 volta.
Simarik
Simarik
Developer
Developer

Numero di messaggi : 7625
Data d'iscrizione : 14.01.09
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Il burqa Empty Re: Il burqa

Messaggio Da Ospite Mer Set 30, 2009 9:29 pm

Simarik ha scritto:Serena, io contro il velo non ho proferito parola, anzì, lo trovo anche bello se una lo indossa convinta della sua scelta.. la questione è il burqa... e ho analisato soltanto gli atteggiamenti estremisti e radicali di certa cultura islamica, ho una vicina egiziana e lei mi sembra molto felice e serena anche se indossa il velo, e il suo marito egiziano pure lui, è un vero gentleman... io ho parlato con donne marrochine, egiziane e afghane e le differenza di vedute religiose e culturale islamiche tra queste 2 prime quelle afghane erano enormi... poi per il discorso maschlista, io continuo del pensiero che se tutto oggi è così, è perché secoli e secoli fa, tutto cominciò con la supremazia maschilista... un uomo e 40 spose e cose del genere.. sere come te, ho una cara amica marrochina e cavolo le cose che mi raccontava lei, che doveva subire lei da parte del padre e fratelli non erano per nulla belle... ma ok, concordo molto con te! Brava Sere

ah sima ma concordo su questo...ovvio che tutto cominciò con la cultura maschilista...ma quello che penso è che non bisogna fare la battaglia contro il velo o il burqa.... è una cosa stupida, che non conta nulla! bisogna fare un lavoro lento e lunghissimo di diritti delle donne, di parità dei diritti, di emancipazione.... mi fanno ridere (adesso, prima anche io ero così) quelle ONG che arrivano qui e pensano di "esportare" LA PARità dei diritti dall'oggi al domani, strappando il velo, che alla fine è un indumento.... come pensava di fare la santanchè...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il burqa Empty Re: Il burqa

Messaggio Da Ospite Mer Set 30, 2009 9:36 pm

valeria ha scritto:
serenella ha scritto:eccomi eccomi eccomi!!!
allora...mi invitate a nozze...in queste robe qui ci scialo...
diciamo che... io sono stata a lungo un'attivista PER i diritti umani, anche in grandi associazioni, occupandomi proprio dei paesi islamici... Quando sono arrivata la prima volta in egitto pensavo di avere la scienza infusa, e che questa donne velate fossero delle povere cretine che io avessi il preciso dovere di illuminare.. ecco, non proprio cosi ma quasi....
sono stata convinta di questa cosa per due anni..
poi una mia studentessa ha pensato bene di aprirmi un mondo... la conosco qui, senza velo. Si sposa con un italiano, si vela... Lui si rivela uno stro*** che la picchia. Lei, un'egiziana che si sposa un italiano e lui la picchia!! Immaginate?! Il paradosso culturale. Lei lo molla,scappa di nascosto (I love her!) E torna qui. ma il velo non se lo toglie. E lei è la stessa di prima...laureata, ha un master, fa l'ingegnere... non si direbbe proprio una cretina... ovviamente il velo non è il burqa, non sono proprio la stessa cosa...
peò ho capito che dovevo darmi una ridimensionata, e che il mondo non è tutto bianco o nero. Questa ragazzza ha scelto di mettersi il velo, senza costrizioni. Non l'ha messo per anni qui, dove essere velata è la normalita. E' venuta in italia e se l'è messo.
Ci sono donne che scelgono di mettersi il velo, Sima, è inutile che diamo la colpa soltanto a un sistema maschilista. Ci sono donne che credono (vuoi per la loro religione, vuoi per il sistema che le ha cresciute) che sia giusto così. E io le rispetto. Voglio dire.... Fare sesso prima del matrimonio è la normalità adesso, ma prima non lo era.. I valori sociali cambiano, si modificano, e non sempre sta a noi giudicare se vanno bene o no. ù
E allora io penso che il velo non sia una questione, in realtà. Parliamo delle mutilazioni genitali femminili, ecco questo sì. Ma il velo per me è una cavolata... voglio dire, in testa ognuno ha diritto di mettersi ciò che vuole...
Per quanto riguarda la questione Burqa ovviamente è cosa ben diversa... Il corano non parla neanche di velo veramente, figuriamoci di burqa.... Ci sono 1000 interpretazioni dei versetti che si dice parlino di velo, che in realtà alcuni pensano riferito a una tenda, perciò non è il caso di perderci... Il burqa nulla ha a che fare con la religione, ma con una sua interpretazione.. .è come se volessimo giudicare il cristianesimo su quei gruppi fondamentalisti americani (e ce ne sono, solo che nessuno ne parla...) io preferisco parlare di niqab invece che di burqa, anche perché in egitto di burqa all'afghana non se ne vedono......se cercate qualche foto su google lo vedete...è saudita, essenzialmente, che poi si è diffusa anche in altri paesi islamici... Come? ovviamente grazie ai soldi e al petrolio... ai famosi petrodollari... vi faccio l'esempio dell'egitto... Tantissimi migranti in cerca di lavoro sono andati in arabia saudita, sono stati là 10 15 anni, e ovviamente sono stati influenzati da quella visione particolare dell'islam...ed ecco che, tornati in patria, l'hanno applicato a un contesto mooooooolto diverso... L'egitto di 30 anni fa era cosa totalmente diversa da questo, e il niqab manco si sapeva cosa fosse...piano piano (e vi assicuro che in un anno e mezzo vedo una grande differenza) si è diffuso pure qui..
io non sono d'accordo quando dite che uno deve accettare la cultura in cui vive... certo, ci sono dei valori fondamentali, ma poi per me basta. Altrimenti che intercultura è?!questo è un assimilamento, non un'operazione di intercultura..
voglio dire, la cultura qui vorrebbe che io mi mettessi coperta fino al polso e alla caviglia..beh, io in minigonna non ci vado, ma ad agosto a 45 gradi la maglietta a maniche corte me la metto..cioè, ok rispetta<re la cultura, ma non posso neppure schiacciare ed annullare la mia solo perché sono in un altro paese...che forma di ipocrisia sarebbe?
e allora mettiamo il fidanzato....generalmente avere i capelli lunghi è considerato da gay qui...allora se li dovrebbe tagliare per non urtare la sensibilità del suo stesso paese?
e poi non esageriamo, e non giudichiamo i paesi islamici soltanto sulla base degli esempi più estremi...se voglio andare in chiesa in egitto ci vado, e nessuna viene frustata o decapitata per un adulterio! almeno, non dallo stato...ci sono poi i delitti d'onore..che non giustifico per carità, ma nulla hanno a che vedere con lo stato o con la religione..klà è una questione culturale (come le mutilazioni genitali d'altronde) che neppure in italia è scomparsa da poco!
e per concludere, riferendoci alle Mutilazioni genitali....in egitto ad esempio, esse sno diffuse tanto tra i cristiani quanto tra i musulmani, nonostante i capi religiosi di entreambe le religioni e anche il governo stiano facendo davvero una campagna capillare contro di esse!
poi se giudichiamo tutto sull'esempio dell'arabia saudita.... vabbè!
cmq, tornando al niqab, che personalmente non mi piace, una delle mie cognate lo porta.... ed è una donna colta, laureata, e il marito non è assolutamente il tipo di persona violenta o che la reputa peggiore di lui..anzi, la tratta come una regina!
Detto ciò, anche io spesso mi sono chiesta anche per i figli come sia vedere la propria madre col niqab, una sorta di fantasma, e, ripeto, non mi piace, però la questione non è così semplice come sembra...la parità tra uomo e donna qui è lungi dal venire, ma vi assicuro che la religione c'entra poco.... è una questione culturale...che comunque sta cambiando! le discriminazioni sul lavoro per esempio, sono più n italia che in egitto!!!


grazie sei stata molto esauriente..... cheers
hai avvalorato una cosa che pensavo...e che non capivo...
ma sei ancora in egitto??

si...ancora per qualche giorno...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il burqa Empty Re: Il burqa

Messaggio Da bullaepupo Gio Ott 01, 2009 12:58 pm

CHE BELLO LEGGERVI RAGAZZE... SIETE TROPPO INTELLIGENTI
bullaepupo
bullaepupo
.
.

Numero di messaggi : 13095
Data d'iscrizione : 22.01.09
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Il burqa Empty Re: Il burqa

Messaggio Da josy Gio Ott 01, 2009 8:58 pm

bullaepupo ha scritto:CHE BELLO LEGGERVI RAGAZZE... SIETE TROPPO INTELLIGENTI

è vero, ho vito ora per caso il post e ho letto tutto...ormai non c'è più nulla da dire.. anche perchè io per cderte cose non mi espongo per via scritta..certi argomenti li tratto solo con la voce perchè scrivendo si puo' essere fraintese..

Mi avete fatto venire in mente una cosa..il cesareo di Gaia me l'ha fatto una studentessa di medicina al San Paolo, con in testa il burka..
e sapete io cosa pensavo? Ma questa non c'ha caldo con sto coso in testa? :lol!:
josy
josy
L'Angelo del Forum
L'Angelo del Forum

Numero di messaggi : 6123
Data d'iscrizione : 20.01.09
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Il burqa Empty Re: Il burqa

Messaggio Da Ospite Mar Ott 20, 2009 3:21 pm

josy ha scritto:
bullaepupo ha scritto:CHE BELLO LEGGERVI RAGAZZE... SIETE TROPPO INTELLIGENTI

è vero, ho vito ora per caso il post e ho letto tutto...ormai non c'è più nulla da dire.. anche perchè io per cderte cose non mi espongo per via scritta..certi argomenti li tratto solo con la voce perchè scrivendo si puo' essere fraintese..

Mi avete fatto venire in mente una cosa..il cesareo di Gaia me l'ha fatto una studentessa di medicina al San Paolo, con in testa il burka..
e sapete io cosa pensavo? Ma questa non c'ha caldo con sto coso in testa? :lol!:

ma ano josy, al massimo aveva un hijab in testa...col burqa non potrebbe operare, non ci vedrebbe una mazza!!!!!!!!! Suspect

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il burqa Empty Re: Il burqa

Messaggio Da Ospite Mar Ott 20, 2009 8:15 pm

io quoto sima in tutto, proprio ieri vedendo una foto di una celebrità che andando in india si era conciata come loro e altra che in nord africa portava il velo. mi chedevo perchè loro quando viene da noi non fanno lo stesso gesto di cortesia? ma soprattutto perchè andando da loro uno si vste con delle cose che qui non si li metterebbe neanche a carnevale? ma lo fanno per educazione o una voglia innata di callare sempre e comunque i pantaloni? perchè si è così si giustificherebbe il togliere i crocefissi e bannire i saggi di natale.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il burqa Empty Re: Il burqa

Messaggio Da Ospite Mer Ott 21, 2009 12:00 pm

toffeetoffee ha scritto:io quoto sima in tutto, proprio ieri vedendo una foto di una celebrità che andando in india si era conciata come loro e altra che in nord africa portava il velo. mi chedevo perchè loro quando viene da noi non fanno lo stesso gesto di cortesia? ma soprattutto perchè andando da loro uno si vste con delle cose che qui non si li metterebbe neanche a carnevale? ma lo fanno per educazione o una voglia innata di callare sempre e comunque i pantaloni? perchè si è così si giustificherebbe il togliere i crocefissi e bannire i saggi di natale.


toffee le celebrità che si conciano come vogliono non ci itneressano.. io ho vissuto 3 anni in egitto e nessuno mi ha mai chiesto di velarmi.... il velo è obbligatorio metterlo solo in alcuni paesi palesemente fondamentalisti, come in arabia saudita, ma in nord africa ad esempio se una straniera si mette il velo lo fa per farsi bella, nessuno glielo chiede...tra l'altro in tunisia ad esempio le donne velate sono una minoranza...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il burqa Empty Re: Il burqa

Messaggio Da Simarik Mer Ott 21, 2009 12:40 pm

Sì Sere, a parte il fatto che l'Egitto come paese di cultura islamica è molto avanti di altri ( sappiamo che l'Egitto è uno dei pilari della umanità riguardo alla cultura, sviluppo delle scienze dette "antiche"... tanto di quello che la nostra civiltà è oggi deve in parte a quello che ci ha dato l'antico Egitto...). I paesei del nord Africa come, Egitto, Maroccco, Tunisia, vivono più che altro del turismo occidentale, e per la loro vicinanza all' Europa, evidente che ci sono stati scambi di identità e usanze culturali... sono più tolleranti anche per una questione di sviluppo economico, credo... ma capisco il ragionamento di Toffe e non posso altro che darle ragione... la tolleranza ci vuole da entrambi le parti e ricadendo il discorso sul burqa per me è estremamente eccessivo e, in una cultura occidentale non deve essere accettato. Per come la vedo io, sarebbe davvero un retrocesso nei confronti di tutte le lotte femministe, e le sue conquiste nel bene o nel male, oggi essere una sciaquetta o una dottoressa, finisce fortunatamente per essere solo una scelta intelligente o meno della donna e non una imposizione culturale. ... poi una mi chiede, ma allora dove sta il rispetto per le donne chi vogliono usare il burqa in occidente, non c'è ? E io rispondo, e allora dove sta il rispetto per la donna di ideologia naturista che vuole andare nuda in mezzo alla strada non c'è? Insomma, non possiamo fare sempre tutto quello che ci pare, non viviamo da soli nel mondo, dobbiamo sempre confrontarci e fare in modo per vivere in modo civile... non userà il burqa, ma cavolo, basta che indossa il velo e penso che alla fine, se si trova in occidente, tutto sommato va bene uguale... tante donne islamiche di radice fondamentalista subiscono i peggiori soprusi, vivono le peggiori situazioni, che di fronte a violenze del genere, burqa o velo possono assolutamante passare non in secondo, ma in terzo piano.
Simarik
Simarik
Developer
Developer

Numero di messaggi : 7625
Data d'iscrizione : 14.01.09
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Il burqa Empty Re: Il burqa

Messaggio Da Ospite Mer Ott 21, 2009 1:31 pm

serenella ha scritto:
toffeetoffee ha scritto:io quoto sima in tutto, proprio ieri vedendo una foto di una celebrità che andando in india si era conciata come loro e altra che in nord africa portava il velo. mi chedevo perchè loro quando viene da noi non fanno lo stesso gesto di cortesia? ma soprattutto perchè andando da loro uno si vste con delle cose che qui non si li metterebbe neanche a carnevale? ma lo fanno per educazione o una voglia innata di callare sempre e comunque i pantaloni? perchè si è così si giustificherebbe il togliere i crocefissi e bannire i saggi di natale.


toffee le celebrità che si conciano come vogliono non ci itneressano.. io ho vissuto 3 anni in egitto e nessuno mi ha mai chiesto di velarmi.... il velo è obbligatorio metterlo solo in alcuni paesi palesemente fondamentalisti, come in arabia saudita, ma in nord africa ad esempio se una straniera si mette il velo lo fa per farsi bella, nessuno glielo chiede...tra l'altro in tunisia ad esempio le donne velate sono una minoranza...


non puoi negare che gli altri paese islamici le cose non vanno coem in egitto..provaci a fare un cuclto cristiano in iran e vede se non appiccano alla croce insieme al cristo..mentri qui altro giorno in parlamento si discutevano di fare qualche ore di islam nelle scuole nelle lezione di religione..e nooooo non mi sta bene..non voglio che un domani a rebecca la facciano fare il ramadan..io non sono d'accordo..io serè ho cambiato atteggiamenti uso e costume pur di non urtare la succetibilità degli italiani..e loro non sono meglio di me

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il burqa Empty Re: Il burqa

Messaggio Da Ospite Mer Ott 21, 2009 1:37 pm

io ribadisco che secondo me la questione non è il burqa, ma la questione sono i diritti delle donne...
vietare il burqa servirà solo a chiudere in casa quelle donne che pensano sia giusto metterlo, né più nè meno...
invece di parlare del velo, perché non si parla di mutilazioni genitali femminili? scusa sima, ma mi sembra più grave, eppure i giornali non parlano di quanti medici si trovano, in italia, davanti a mutilazioni genitali femminili fatte in casa... perché non si fa educazione su questo?
e poi, ma dai toffee, che c'entra il ramadan adesso? non facciamo di tutta l'erba un fascio!! il nostro stato è laico, di conseguenza manco la religione cristiana dovrebbe insegnarsi nelle scuole...allora, o la levano e basta (cosa che non si può fare perché sennò il vaticano fa un casino) oppure si fa un ora interreligiosa (ma figuriamoci, sempre per il discorso di cui sopra) oppure ben bvenga che si insegnino altre religioni...ma mica solo l'islam eh...in austria per esempio c'è un'ora di religione pure per i buddisti gli ebrei ecc..
volenti o nolenti il mondo è un mondo interculturale, e dobbiamo adattarci anche noi e cercare delle soluzioni....
è vero che non in tutti i paesi le cose vanno come in egitto, ma vi assicuro che l'egitto nON é di certo il paese più liberale, e non capisco perché quando si deve parlare di islam si deve parlare sempre di arabia saudita o iran... e il libano? E la siria? e l'egitto? e la tunisia? insomma, non fossilizziamoci sempre sui più fondamentalisti, no?!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il burqa Empty Re: Il burqa

Messaggio Da Ospite Mer Ott 21, 2009 2:26 pm

josy ha scritto:
bullaepupo ha scritto:CHE BELLO LEGGERVI RAGAZZE... SIETE TROPPO INTELLIGENTI

è vero, ho vito ora per caso il post e ho letto tutto...ormai non c'è più nulla da dire.. anche perchè io per cderte cose non mi espongo per via scritta..certi argomenti li tratto solo con la voce perchè scrivendo si puo' essere fraintese..

Mi avete fatto venire in mente una cosa..il cesareo di Gaia me l'ha fatto una studentessa di medicina al San Paolo, con in testa il burka..
e sapete io cosa pensavo? Ma questa non c'ha caldo con sto coso in testa? :lol!:


quello era il chador ignorante What a Face

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il burqa Empty Re: Il burqa

Messaggio Da Simarik Mer Ott 21, 2009 2:31 pm

mah quello che so è che il governo fa altrettanto una campagna contro le mutilazini femminili e ho addirittura citato questo fatto, io almeno leggo e vedo che ci son tante cose a riguardo alla prevenzione della mutilazione femminile, per di più alle bambine che arrivano in Italia, fanno un lavoro capilare con le loro mamme... certo è ben più grave, non possiamo nemmeno paragonare con il burqa...
Lo stato italiano è laico, ma la cultura italiana è cristiana e quello va rispettato sì, secondo me... e per me l'ora di religione non va tolta! Uno come è giusto che sia, ha la possibilità di decidere se assisterla o meno, ma non va tolta, perché imparare la storia del cristianesimo è imparare anche la nostra di cultura.

Allora ese ti dico: va bene, lasciamo passare il burqa, ma se volessi andare nuda in mezzo alla strada, allora? Il nudismo sarebbe l'antitesi del burqa, ma potrebbe essere "offensivo" ugualmente, una provocazione.
Io non ho nulla contro le donne che vogliono usare il burqa per convinzione, salvo che lo facciano inserite nella loro cultura di appartenenza! Qui abbiamo la nostra che va tutelata, sarà reazionaria come visione ma è così, la cosa mi urta, e se dipendesse da me, no al burqa fino alla fine; come d'altronde mi urterebbe una donna che sfilla nuda in mezzo alla strada. Mal che si dica, le regole culturale esistono... e per la cosa che le donne verrano chiuse in casa se non indossano il burqa, non ci credo, se devono venire chiuse in casa dai loro mariti o padri, lo sono già a prescindere, ci sono casi e casi di donne vedi te, tunisine o marocchine che venivano chiuse in casa e guaeda che loro sono "fondamentalisti" come appartenza islamica... non è una questione di burqa, ma del trattamento che ricevono a prescindere queste donne dalla loro familgia... poi se caso mai donna verrebbe chiusa in casa perchè non usa il burqa, questo non fa altro che avvalorare la mia tesi di: burqa = costrizione.
I fondamentalisiti sono liberissimi di essere fondamentalisti, ma là nei paesi loro, ben inseriti nella cultura loro... poi aggiungo sere, che non credo di fossalizzarmi sui paesi più fondamentalisti, ho citato l'Egitto, la Tunisia, Il Marocco, Afgeganista, ma tiro in ballo i fondamentalisti solo perché si tratta di burqa sì o burqa no, e questa usanza sono i loro i radicali dello islam che ce la vogliono imporre...
Simarik
Simarik
Developer
Developer

Numero di messaggi : 7625
Data d'iscrizione : 14.01.09
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Il burqa Empty Re: Il burqa

Messaggio Da Ospite Mer Ott 21, 2009 3:38 pm

Simarik ha scritto:mah quello che so è che il governo fa altrettanto una campagna contro le mutilazini femminili e ho addirittura citato questo fatto, io almeno leggo e vedo che ci son tante cose a riguardo alla prevenzione della mutilazione femminile, per di più alle bambine che arrivano in Italia, fanno un lavoro capilare con le loro mamme... certo è ben più grave, non possiamo nemmeno paragonare con il burqa...
Lo stato italiano è laico, ma la cultura italiana è cristiana e quello va rispettato sì, secondo me... e per me l'ora di religione non va tolta! Uno come è giusto che sia, ha la possibilità di decidere se assisterla o meno, ma non va tolta, perché imparare la storia del cristianesimo è imparare anche la nostra di cultura.

Allora ese ti dico: va bene, lasciamo passare il burqa, ma se volessi andare nuda in mezzo alla strada, allora? Il nudismo sarebbe l'antitesi del burqa, ma potrebbe essere "offensivo" ugualmente, una provocazione.
Io non ho nulla contro le donne che vogliono usare il burqa per convinzione, salvo che lo facciano inserite nella loro cultura di appartenenza! Qui abbiamo la nostra che va tutelata, sarà reazionaria come visione ma è così, la cosa mi urta, e se dipendesse da me, no al burqa fino alla fine; come d'altronde mi urterebbe una donna che sfilla nuda in mezzo alla strada. Mal che si dica, le regole culturale esistono... e per la cosa che le donne verrano chiuse in casa se non indossano il burqa, non ci credo, se devono venire chiuse in casa dai loro mariti o padri, lo sono già a prescindere, ci sono casi e casi di donne vedi te, tunisine o marocchine che venivano chiuse in casa e guaeda che loro sono "fondamentalisti" come appartenza islamica... non è una questione di burqa, ma del trattamento che ricevono a prescindere queste donne dalla loro familgia... poi se caso mai donna verrebbe chiusa in casa perchè non usa il burqa, questo non fa altro che avvalorare la mia tesi di: burqa = costrizione.
I fondamentalisiti sono liberissimi di essere fondamentalisti, ma là nei paesi loro, ben inseriti nella cultura loro... poi aggiungo sere, che non credo di fossalizzarmi sui paesi più fondamentalisti, ho citato l'Egitto, la Tunisia, Il Marocco, Afgeganista, ma tiro in ballo i fondamentalisti solo perché si tratta di burqa sì o burqa no, e questa usanza sono i loro i radicali dello islam che ce la vogliono imporre...

ma sima non è detto che VENGANO chiuse in casa da qualcuno, ma che SI CHIUDANO in casa perché non si sentono libere di girare indossandolo...
ma non capisco quale sia il problema, dico... davvero.... se c'è un'esigenza di sicurezza si chiede gentilmente alla donna di alzare il velo, davanti a una donna, e ecco fatto... non è che le donne in niqab pretendono di passare la frontiera senza farsi riconoscere...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il burqa Empty Re: Il burqa

Messaggio Da Simarik Mer Ott 21, 2009 5:10 pm

mah allora se caso mai non si sentono libere di girare senza indossarlo che vengono a fare qui se lo sanno già che non potranno usarlo? Mah sai che c'è... io trovo che tante persone che vengono dai paesi fortemente islamici o poveri siano già dei miracolati di aver la possibilità di farsi una vita degna qui, in cui c'è la democrazia, paese in cui lavorerano e i loro bambini andranno a scuola, dovrebbero "accontentarsi" delle opportunità che li vengono dati se paragonati alle opportunità che avrebbero avuto nel loro paese, invece di arrivare qui e creare problemi del genere... cioè, io una volta ero in questura e vedevo un signore musulmano che è arrivato guidando una audi ultimo modello ( io da italiana e occidentale, sai quando guiderò una audi???)... parlava che aveva trovato fortuna qui in Italia ma che non capisce come vogliono che loro possono integrarsi se ogni 3 anni lui deve andare lì in questura alle 5 del mattino a rinovare il permesso di soggiorno Shocked hai capito la sua "idea" di integrazione da cosa partiva... questo per dirti che per me tanti di loro sono i primi a rifiutare qualsiasi modo di integrarsi veramente... mentre per delle ricerche che ho fatto in campo sociologico ho visto dei bambini di 12 anni afgani che lasciano patria e genitori per venire tentare la fortuna qui in Italia. Questi per me sono I PROBLEMI VERI del popolo islamico che arriva qui, nel senso se ragazzini di 12 anni scappano dai loro paesi da soli e addiruttura dicono: "la vita è brutta, vorrei buttarmi sotto un treno" (mi ha detto un ragazzo di soli 15 anni afgano), cavolo, se in tanti arrivano qui e hanno la possibilità di vivere in modo più sereno e degno (cosa che purtroppo non accade alla gran parte di loro qui arrivati) ma mi stai a fare un problema perché la tua donna non può indossare il burqa.... e tu donna invece di fare un problema se non potrai indossare il burqa pensa ai tuopi figli che qui andrano a scuola a studiare e a giocare invece di stare in mano alla povertà o alle guerre, economiche o sante che siano. Le donne islamiche che indossano il burqa sono una minoranza, ci sarà un motivo, credo io... ora vado che fofys mi ha distrutto casa... uffi!
Simarik
Simarik
Developer
Developer

Numero di messaggi : 7625
Data d'iscrizione : 14.01.09
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Il burqa Empty Re: Il burqa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.