NonSoloMamme!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Melanzane alla parmigiana leggerissime :)

Andare in basso

Melanzane alla parmigiana leggerissime :) Empty Melanzane alla parmigiana leggerissime :)

Messaggio Da Ospite Ven Feb 27, 2009 10:26 pm

Ingredienti:

Melanzane
Pomodorini pachino
Mozzarella o Scamorza
Parmigiano
Basilico
Olio extravergine d'oliva
Sale


Sbucciate due melanzane belle grandi, potete prendere quelle viola o quelle color ciclamino (tipo il colore di questo forum
:bastar: ) striate di bianco e tagliatele a fette mediamente sottili.

Prendete una padella antiaderente e buttateci su un pò di sale, accendete il gas e piazzate sulla fiamma la padella. Solo quando sarà bella rovente metteteci le fette di melanzane e giratele qualche volta, in modo che da entrambi i lati siano abbastanza cotte (ma non cottissime o bruciate, ché in un secondo momento andranno messe in forno).

Quando le fette saranno tutte grigliate, disponetele in una teglia la cui base sarà coperta da carta da forno, e aggiungeteci dei pomodorini pachino che nel frattempo avrete fatto a tocchettini e salato leggermente (se cacciano troppa acqua, colateli).

Sopra questo doppio strato formato da melanzane e pomodorini, aggiungerete delle fettine di scamorza (NON affumicata, quella normale) oppure mozzarella non troppo acquosa possibilmente e, se vi va, spruzzateci su un filino di olio extravergine d'oliva e un pizzico di origano.

Mettete tutto in forno a 200 gradi circa e fate cuocere il tutto, solitamente bastano venti minuti, ma anche meno... il tempo che la mozzarella si sia sciolta e i pomodorini siano cotti.

Tirate fuori dal forno la fumante pietanza ed aggiungeteci parmigiano grattugiato a vostro piacere e qualche foglietta di profumato basilico.

Signore, il piatto è pronto. Niente frittura, niente salumi, volendo anche niente olio (tanto pomodori, mozzarella e melanzane cacciano via acquetta e fanno si che il piatto non sia secco.).

Buon appetito :spagh:

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Melanzane alla parmigiana leggerissime :) Empty Re: Melanzane alla parmigiana leggerissime :)

Messaggio Da Simarik Dom Mar 01, 2009 9:21 pm

molto mi interessa questa tua ricettina... Cool io la faccio con le zucchine, buone!
Simarik
Simarik
Developer
Developer

Numero di messaggi : 7625
Data d'iscrizione : 14.01.09
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Melanzane alla parmigiana leggerissime :) Empty Re: Melanzane alla parmigiana leggerissime :)

Messaggio Da Ospite Mar Mar 03, 2009 6:35 pm

io pure la faccio con entrambe..ottima

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Melanzane alla parmigiana leggerissime :) Empty Re: Melanzane alla parmigiana leggerissime :)

Messaggio Da Ospite Mar Mar 03, 2009 10:05 pm

Simarik ha scritto:molto mi interessa questa tua ricettina... Cool io la faccio con le zucchine, buone!

Ma ci metti anche i pomodorini? Perché io con le zucchine la faccio simile, ma in bianco con l'aggiunta di un pò di pepe sulla mozzarella e il pan grattato che precedentemente ho pastrucchiato con un filo d'olio d'oliva :mangio:
I piatti con le zucchine li vedo meglio in bianco, però sono aperta a qualsiasi possibilità gastronomica in genere, quindi magari ci provo :mangio:

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Melanzane alla parmigiana leggerissime :) Empty Re: Melanzane alla parmigiana leggerissime :)

Messaggio Da Ospite Mar Mar 03, 2009 10:18 pm

io pure in bianco con lezucchine..mia madre invece mette la passata di pomodori..e ti dico ale,è buona uguale

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Melanzane alla parmigiana leggerissime :) Empty Re: Melanzane alla parmigiana leggerissime :)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.