NonSoloMamme!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Un po' di ricettine

4 partecipanti

Andare in basso

Un po' di ricettine Empty Un po' di ricettine

Messaggio Da titamoe Mar Feb 10, 2009 3:58 pm

1 Pastina con ricotta e spinaci (dagli 8 mesi)

è un piatto unico, molto apprezzato. La pastina può essere di grano duro, di orzo o di farro. Cuocio gli spinaci (al vapore o lessi), li trito bene, aggiungo un po' di ricotta (di mucca o di capra), un cucchiaino di olio e parmigiano. A parte cuocio la pastina e la unisco al tutto. Il pupo la adora!

2 Crema di farro e miglio con latte si soja, tofu e verdure

anche questo è un piatto unico, molto proteico
Preparo un po' di verdure a scelta (in genere colorate, la farina e il tofu son bianchi e il piccolo ama mangiare "a colori"), le lesso e le frullo, faccio bollire per un paio di minuti un pezzetto di tofu e lo schiaccio bene, aggiungo il latte di soja, le verdure e la farina di cereali, olio e parmigiano.
La stessa ricetta ovviamente si può fare con tutte le farine

3 carote grattuggiate con germogli di alfa alfa

nel germogliatore faccio germogliare i semi di alfa alfa (erba medica).. ovviamente con un certo anticipo Very Happy
quando sono pronti li trito fini fini e li aggiungo alla carota grattuggiata.
E' un ottimo contorno, fresco e ricchissimo di vitamine e sali minerali

4 Crema di riso (o di orzo) con purea di lenticchie (o di fagioli)
sono entrambi piatti unici: unendo cereali e legumi ottengo un apporto proteico praticamente perfetto.
Preparo un brodo di verdura con alcune verdure schiacciate dentro, a parte cuocio i fagioli (o le lenticchie) e li passo con il passaverdura. Unisco al brodo e aggiungo un po' di farina di riso (o di orzo), olio e parmigiano
titamoe
titamoe
.
.

Numero di messaggi : 8292
Data d'iscrizione : 15.01.09
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Un po' di ricettine Empty Re: Un po' di ricettine

Messaggio Da Simarik Mar Feb 10, 2009 5:03 pm

Ummmmm, belloooooooo, grazieeee, :mangio:
Oggi provo a fare al ricettina numero 4 e appen aho un po' di tempo vi posto la ricetta del risottino con la zucca!
Simarik
Simarik
Developer
Developer

Numero di messaggi : 7625
Data d'iscrizione : 14.01.09
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Un po' di ricettine Empty Re: Un po' di ricettine

Messaggio Da Ospite Mar Feb 10, 2009 6:26 pm

grazie.. provero'..se ci riesco Shocked

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Un po' di ricettine Empty Re: Un po' di ricettine

Messaggio Da Ospite Mer Feb 11, 2009 1:20 pm

fai germogliare germogl di "alfa alfa" nella germogliatrice?
esiste una germogliatrice? cos'è un germoglio?
Mi sento una deficente....
mi sembra di essere una troglodita che non conosce nulla del vs mondo No
che vergogna.
Oi ragazze io ci provo, mi date però qualche ricetta semplice che anche una cannibale troglodita come me puo riuscire a fare?
Vorrei cimentarmi in ricette che possano rendere leodiate verdure buone anche a quei cannibali dei miei bambini :lol!:
Mi state aprendo un paesaggio nuovo davanti agli occhi, grazie.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Un po' di ricettine Empty Re: Un po' di ricettine

Messaggio Da Simarik Mer Feb 11, 2009 3:11 pm

Ieri per la pappa serale ho fatto la ricettina numero 4... solo che ho messo le lenticchie rosse decorticate per bollire con dentro una zucchina, dopo 50 minuti l'acqua si era quasi tutta ritirata e le lenticchie erano diventate una specie di crema... passata dentro il passino è diventata una purea morbida omonegena.. schiacchata la zucchina con la forchetta e aggiunto alla purea, condito con dell'olio extravirgine, poco poco grana per dare un po' di saporuccio e 2 misurini abbondanti di crema di mais riso e tapioca.... l'ha mangiata tutta! :mangio:



Per sartale i germogli sono come dire.... quando i semi in generale sono una specie di embrione di pianta... hai presente quando pianti un fagiolino e dopo 2 giorni sono diventati una specie di babypiantina, ecco quelli sono i germoli, quando i semi non sono più semi ma neanche pianta... la germogliatrice serve per germogliare i semi, senza dover piantarli...
Un po' di ricettine Germog10
germogli

Un po' di ricettine Spaghe10
germoglio


Un po' di ricettine A2f2_110
germogliatrice
Simarik
Simarik
Developer
Developer

Numero di messaggi : 7625
Data d'iscrizione : 14.01.09
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Un po' di ricettine Empty Re: Un po' di ricettine

Messaggio Da Ospite Mer Feb 11, 2009 5:00 pm

Grazie camilla!
e sono buoni? sono migliori per ...?
La germogliatrice mi conviene comprarla, vien molto?
Ma i legumi, le lenticchie posso già darle a dario come età?
Le lenticchie rosse decorticate le trovo in negozi specializzati solo mi sa...qui siamo nel desertoooooooooooooo.
a l'aquila centro cmq credo di trovarle.
grazie i cuore, intendo far cambiare rotta all'alimentazione della mia famiglia, non ti dico che eliminerò la carne, ma vorrei drasticamente ridurla.
Mi rendo conto prò che mi mancano le basi!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Un po' di ricettine Empty Re: Un po' di ricettine

Messaggio Da titamoe Mer Feb 11, 2009 6:38 pm

le lenticchie si possono inserire dai 7 mesi, ma devono essere decorticate, altrimenti il povero dario vede le stelle Very Happy ... sono molto più semplici da digerire.
Altrimenti quelle intere e i fagioli li puoi inserire dai 9 mesi
Per i germogli: i semi da comprare son quelli appositi biologigici (anche quelli li trovi nei negozi specializzati Crying or Very sad ), gli altri o non germogliano o hanno la buccia talmente pina di pesticidi da non essere proprio consigliabili.
Per quanto riguarda il germogliatore all'inizio va benissimo usare un piatto con un velo di acqua, poi se la cosa prende il cermogliatore è più comodo, ma non è indispensabile
titamoe
titamoe
.
.

Numero di messaggi : 8292
Data d'iscrizione : 15.01.09
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Un po' di ricettine Empty Re: Un po' di ricettine

Messaggio Da Simarik Mer Feb 11, 2009 7:23 pm

Ale, le lenticche rosse decorticate le puoi trovare nei supermercati GS nella sezione dove stanno i legumi secchi, sono di colore arancione e la confezione è una bustina trasparente come quelle delle lenticche normali... se Dario non ha probelmi di coliche pure a 6 mesi vanno bene.. io a Claudio ho inziato con le lenticche rosse decorticate a 6 mesi, non ha mai avuto fastidi, ma più che altro perché non ha mai avuto problemi di coliche... ma come Dario mangia già gli omo di carne puoi pure aspettare i 7 mesi.
Simarik
Simarik
Developer
Developer

Numero di messaggi : 7625
Data d'iscrizione : 14.01.09
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Un po' di ricettine Empty Re: Un po' di ricettine

Messaggio Da Ospite Mer Feb 11, 2009 7:29 pm

grazie ragazze.
vi dirò!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Un po' di ricettine Empty questa sera

Messaggio Da bullaepupo Gio Feb 12, 2009 5:13 pm

Diego si mangia la ricetta numero uno... mi ha subito ispirata, e poi vicino casa c'è un caseificio di sardi dove fanno una ricotta di pecora che è una delizia.... gnam gnam! :pappa:
bullaepupo
bullaepupo
.
.

Numero di messaggi : 13095
Data d'iscrizione : 22.01.09
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Un po' di ricettine Empty Re: Un po' di ricettine

Messaggio Da oliva Lun Feb 16, 2009 7:43 pm

sartale ha scritto:fai germogliare germogl di "alfa alfa" nella germogliatrice?
esiste una germogliatrice? cos'è un germoglio?
Mi sento una deficente....
mi sembra di essere una troglodita che non conosce nulla del vs mondo No
che vergogna.
Oi ragazze io ci provo, mi date però qualche ricetta semplice che anche una cannibale troglodita come me puo riuscire a fare?
Vorrei cimentarmi in ricette che possano rendere leodiate verdure buone anche a quei cannibali dei miei bambini :lol!:
Mi state aprendo un paesaggio nuovo davanti agli occhi, grazie.

tu un giorno o l'altro mi farai morire sul divano con il pc sulle gambe!!!
grazie, mi ci volevi proprio!

ps:anche io non avevo idea che esistesse una germogliatrice e tantomeno gli alfa alfa, gli unici germogli che conosco sono quelli di soia che si trovano al super,,, ma a questo punto penso non vadano bene!
oliva
oliva
Master Forumina ORO
Master Forumina ORO

Numero di messaggi : 10443
Data d'iscrizione : 20.01.09
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Un po' di ricettine Empty Re: Un po' di ricettine

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.